M24 TV Magenta città europea: intervista al sindaco Luca Del Gobbo

MAGENTA – Magenta città europea. Alziamo allunghiamo lo sguardo oltre i confini della provincia di Varese e parliamo di un territorio, quello del Magentino, ricco di possibilità e interessante da raccontare. Lo facciamo con il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo ospite negli studi di M24 TV.

Terzo Mandato

Del Gobbo è al suo terzo mandato da primo cittadino a Magenta: i primi due mandati consecutivi risalgono a 20 anni fa. Nel 2022 la nuova corsa vincente. Nel mezzo una lunga esperienza come amministratore che lo ha portato anche in Regione Lombardia con delega assessorile. Del Gobbo trova oggi una città diversa: «Con esigenze diverse e molte possibilità per guardare al futuro – spiega – Stiamo rilanciando il marketing territoriale e gli investitori stanno rispondendo. Magenta è una città dalla grande tradizione industriale che ha, però, una vocazione turistica che può essere volano per l’intero territorio».

Il futuro del territorio

Del Gobbo guarda, ad esempio, alle possibilità offerte dal Parco del Ticino a a Magenta, alla Fagiana, ha la sua sede. Ma anche agli aspetti storici: «La nostra è la città della Battaglia: qui si è fatta l’Italia – spiega il sindaco – Ma guardo anche all’offerta culturale che Magenta propone con la stagione teatrale al Lirico o il Festival Jazz, ad esempio». E ancora, l’ospedale cittadino: «Realtà fondamentale per il territorio – spiega – Il nostro ospedale ha un ruolo centrale per la sanità del territorio. Sanità territoriale che siamo al lavoro per potenziare». E ancora i collegamenti, con il prolungamento della superstrada 336 sino a Vigevano giudicata irrinunciabile per lo sviluppo del territorio e il rapporto con la Città Metropolitana: «Magenta è una città europea e si candida a diventare punto di riferimento per il territorio».

magenta luca del gobbo – MALPENSA24