Somma, restyling da 700mila euro per le scuole Da Vinci. Via tutto l’amianto

Somma lombardo scuola da vinci

SOMMA LOMBARDO – E’ un intervento complessivo da 700mila euro quello approvato dall’amministrazione comunale di Somma Lombardo sulla Scuola secondaria Leonardo Da Vinci di via Marconi. La giunta di Stefano Bellaria ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo di “Adeguamento alle norme di prevenzione incendi e sistemazione dei servizi igienici” redatto dall’ingegnere Bruno Sala. 

Un intervento da 700mila euro

Si tratta di un progetto corposo che durerà almeno un anno e verrà suddiviso in due fasi in modo tale da intralciare il meno possibile con il regolare svolgimento delle lezioni.  La somma necessaria alla realizzazione dell’intervento risulta già disponibile a bilancio. Una parte verrà finanziata da Regione Lombardia che ha messo a disposizione un contributo da 185.600 euro attraverso il Piano Bonifica Amianto – Fondo Edilizia Scolastica, mentre altri 437.400 euro verranno coperti dall’avanzo a disposizione.

Il progetto

I lavori oggetto dell’appalto si inseriscono nel più vasto programma di riqualificazione dell’edificio finalizzato alla bonifica di parte delle pavimentazioni in vinil-laminato, alla riqualificazione dei servizi igienici degli studenti e dei docenti e all’ ottenimento del Certificato di prevenzione incendi. Gli interventi da eseguire consistono innanzitutto nella rimozione e smaltimento della pavimentazione contenente amianto su una porzione del piano rialzato e del piano primo. Nell’elenco delle opere compare anche la posa di nuova pavimentazione in Pvc, la posa di nuove porte interne, la riqualificazione dei blocchi servizi (femmine, maschi e docenti), la realizzazione di compartimentazioni antincendio e l’adeguamento dell’impianto elettrico, di emergenza e di estinzione in base alle prescrizioni dei vigili del fuoco.

Somma, l’asilo nido Missaglia chiude fino a dicembre. Bimbi trasferiti a Case Nuove

Somma lombardo scuola da vinci – MALPENSA24