Legnano, 18enne aggredito e minacciato a Mazzafame con una pistola da soft air

legnano arresto polizia sicurezza

LEGNANO – Giovane aggredito e minacciato con una pistola da alcuni coetanei nel quartiere di Mazzafame. Ubriachi al volante che in corso Italia zigzagano pericolosamente. Sono i due episodi emersi da una serie di controlli messi in campo dagli agenti del commissariato di Legnano nelle ultime settimane.

E’ davvero lungo l’elenco delle attività di prevenzione e, in alcuni casi, repressione condotte dagli agenti di polizia. E svariati sono gli ambiti di intervento: dalla sicurezza nelle periferie a quella stradale, senza escludere i controlli nelle discoteche e nelle attività commerciali.

Aggredito e minacciato da una pistola giocattolo

L’episodio risale qualche settimana fa. Durante un’attività di monitoraggio in viale Sabotino e nel quartiere Mazzafame, un gruppo di giovani ha aggredito un coetaneo di 18 anni. Sul posto è arrivata una pattuglia della squadra volante del commissariato a seguito di plurime segnalazioni da parte dei conducenti di veicoli di giovani ragazzi che correvano lungo il viale. La vittima, che ha riportato ferite per una prognosi di 5 giorni, ha fatto denuncia. Raccontando di essere stato anche minacciato con una pistola da uno giovane del branco. Subito è scattata un’indagine che ha portato a identificare l’autore dell’aggressione e delle minacce. E stato anche accertato che l’arma utilizzata era un giocattolo da soft air.

Slalom in corso Italia alla guida dell’auto

Durante una serie di controlli sulle strade vicine ai locali notturni, sabato 12 marzo, è stato denunciato all’autorità giudiziaria un cittadino italiano per guida in stato di ubriachezza, che ha comportato il fermo del veicolo. L’automobilista, in preda ai fumi dell’alcol, zigzagava alla guida della propria autovettura unitamente ad altri due soggetti lungo Corso Italia e solo l’iniziativa tempestiva delle Volanti ha evitato conseguenze infauste.

I controlli nei fine settimana

Nella settimana che va dal 12 e al 19 marzo l’attività di prevenzione ha portato sanzionare, amministrativamente, 6 persone e a sottoporre a controllo 13 esercizi di ristorazione, 1 sala scommesse ed 1 struttura del settore della ricettività, nonché 393 persone e 74 autovetture, arrestare 1 cittadino straniero pluripregiudicato per resistenza e lesioni.

Nell’ultimo fine settimana, l’attività di prevenzione si è focalizzata principalmente nelle zone notoriamente più frequentate dalla movida cittadina. Segnatamente, si riscontrata la presenza di ragazzi che, attirati dai locali pubblici lì presenti, presi dal divertimento si lasciano andare a comportamenti che compromettono il riposo dei residenti vista l’ora notturna del ritrovo.

In particolare nella notte del 20 marzo, a partire dalle ore 22, l’impiego di due equipaggi dedicati del commissariato, con l’ausilio di una pattuglia della polizia locale, ha portato a identificare 73 persone, 41 autovetture, comminare 43 sanzioni per infrazioni del codice della strada, denunciare 1 cittadino straniero e controllare 2 attività commerciali.