Legnano, centri estivi chiusi alle famiglie morose su mensa, pre e post scuola

legnano mensa morosi bambini

LEGNANO – Iscrizioni aperte ai campus estivi, ma solo per le famiglie in regola con i pagamenti di mensa, pre e post scuola dei propri figli. La clausola è stata inserita dall’Amministrazione comunale di Legnano per le iscrizioni aperte da oggi, giovedì 28 aprile, ai centri ricreativi diurni per i minori che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Comune: «In caso di debiti, nessuna iscrizione»

«La domanda di iscrizione non sarà accolta in caso di debiti del nucleo sui servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola e asili nido»: la precisazione è riportata alla pagina del sito ufficiale del Comune (ma non nel relativo comunicato stampa diramato da Palazzo Malinverni) con le istruzioni per iscrivere i bambini ai centri estivi che saranno aperti nelle scuole Collodi, Don Milani e Manzoni. Un appunto che è stato accolto con sfavore da alcuni cittadini, sorpresi dalla “linea dura” imposta dall’Amministrazione arancione alle famiglie in debito sui servizi a pagamento corollari alla frequenza scolastica.

«Così dal 2015»

È dal 2015 che il Comune di Legnano applica la regola del non accoglimento della domanda di iscrizione ai campus estivi in caso di debiti sui servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola e asili nido, che sono servizi a domanda individuale e non obbligatori. Lo ha tenuto a precisare oggi Palazzo Malinverni, sottolineando che «questa condizione era stata posta per risolvere una situazione di forte morosità e aveva seguito diversi confronti tra l’Amministrazione e i rappresentanti dei genitori, confronti finalizzati a spiegare il senso della misura adottata e illustrando la possibilità della rateizzazione del debito per sanarlo. Le famiglie che si trovano in condizione di difficoltà con il pagamento di questi servizi hanno la possibilità di rivolgersi ai servizi sociali. Da ricordare che le tariffe per questi servizi a domanda individuale sono differenziate in base all’Isee».

legnano mensa morosi bambini – MALPENSA24