Legnano cerca candidati per le nuove consulte territoriali. Entro il 29 marzo

legnano candidati consulte territoriali

LEGNANO – Sono aperti a Legnano i termini per la presentazione delle candidature alla carica di componente delle tre consulte territoriali cittadine. In base al nuovo regolamento approvato in gennaio, le consulte comprendono i seguenti quartieri: Consulta 1 (Oltresempione) Canazza, Olmina (con un posto per l’Oltresaronnese) e Oltresempione; Consulta 2 (Centro) Costa, Centro e San Martino; Consulta 3 (Oltrestazione) Oltrestazione, Oltreponte (San Bernardino), Mazzafame e San Paolo. Ciascuna Consulta è composta da tre membri per ogni quartiere di competenza e ha durata di 36 mesi dall’insediamento. «Abbiamo ridisegnato le consulte – ha postato il sindaco Lorenzo Radice sui social – per favorire una partecipazione vera e per portare i bisogni dei quartieri. Ora tocca a voi».

Requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: aver compiuto il 16° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature; essere residente o portatore di interesse del quartiere; non ricadere in alcuna delle cause di ineleggibilità, incandidabilità e incompatibilità alla carica di consigliere comunale di cui alla parte I, titolo III, capo II del decreto legislativo n. 267/2000. Non possono essere nominati componenti delle Consulta i consiglieri, gli assessori e i dipendenti del Comune di Legnano e coloro che esercitano funzioni di rappresentanza del Comune presso enti e istituzioni esterne.

Modalità

Le singole candidature devono essere supportate da almeno 10 cittadini maggiorenni residenti nel territorio della Consulta di appartenenza del candidato, i quali sottoscrivono su apposito modulo la relativa proposta di candidatura. Ogni cittadino può sottoscrivere una sola candidatura. Le candidature, debitamente compilate e sottoscritte, devono essere presentate, utilizzando il modulo allegato a questo link, entro il 29 marzo con una delle seguenti modalità: tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it indicando nell’oggetto “Cognome e nome, candidatura a componente della Consulta Territoriale …” e allegando la documentazione richiesta; consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Legnano in piazza San Magno 9 (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00, martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 e giovedì pomeriggio: dalle 15.30 alle 18.45); a mezzo servizio postale mediante raccomandata A/R indirizzata all’Ufficio Segreteria Generale del Comune di Legnano, piazza San Magno 9, 20025 Legnano. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria Generale, tel. 0331 471337, e-mail resp.segreteria@legnano.org.

legnano candidati consulte territoriali – MALPENSA24