Legnano, la maggioranza: «Bene le nuove consulte». Palio (forse) in settembre

legnano candidati consulte territoriali

LEGNANO – La maggioranza di centrosinistra esprime la sua soddisfazione per l’approvazione del nuovo regolamento delle Consulte territoriali di Legnano, avvenuta nel Consiglio comunale di ieri sera, giovedì 21 gennaio. È quanto si legge in una nota odierna firmata dai consiglieri di maggioranza di Partito democratico, Insieme per Legnano, riLegnano, Legnano popolare, secondo i quali «questo risultato indica una prima via che l’Amministrazione intende perseguire per tutto il suo mandato. La città per essere bella e vivibile deve essere soprattutto partecipata. Queste modifiche vanno proprio in questa direzione». Fra le novità più importanti, la decisione di aprire le consulte ai giovani che abbiano compiuto 16 anni. «Solo dando fiducia ai cittadini più giovani – sottolinea la maggioranza che sostiene il sindaco Lorenzo Radice – è possibile scommettere su un futuro della nostra comunità in cui tutte le generazioni siano interessate e attive a spendersi per i cittadini che la compongono. La reintroduzione del meccanismo della candidatura sostenuta da 10 firme di cittadini conferisce maggiore autorevolezza all’incarico che si va ad assumere».

«Partecipazione fra le linee guida»

Il nuovo regolamento avvicina poi il lavoro delle consulte ai quartieri che compongono la città (nella cartina in alto), creando all’interno delle stesse consigli di quartiere. «Le consulte – sottolinea la nota – rimangono tre ma diventano, in questo modo, molto più rappresentative. Inoltre, come indice della centralità che le consulte avranno nel lavoro dell’Amministrazione, è stata introdotta una modifica che riduce la durata del mandato da 5 a 3 anni in modo da rendere questo organo indipendente dagli andamenti del Consiglio comunale e favorire una maggiore partecipazione. Ci auguriamo che questo sia un passo importante nell’avvicinare sempre più cittadini ad interessarsi della vita della nostra Legnano attraverso la continua condivisione di un loro punto di vista. Ringraziamo infine tutte le forze politiche, di maggioranza e di minoranza, per lo spirito costruttivo dimostrato e i consiglieri che hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato».

Condanna per i volantini: «Un atto vile»

La stessa coalizione esprime «piena solidarietà» ai componenti della Giunta legnanese che si sono visti recapitare a casa un volantino anonimo che definisce «diffamatorio e denigratorio. Un attacco di carattere politico che non può che essere giudicato vile e antidemocratico. Vogliamo credere che si sia trattato di una azione isolata di qualche fanatico. A maggior ragione – prosegue il centrosinistra legnanese – il dibattito politico cittadino deve contribuire a rasserenare gli animi. Lasciamo da parte particolarismi e attacchi strumentali, che alcune opposizioni stanno perseguendo con particolare animosità. La coalizione invita tutte le forze politiche ad abbassare i toni e a rientrare nell’ambito di quel confronto aperto e costruttivo, pur nelle diversità, che ha come obiettivo primario il bene comune della città di Legnano. Ieri in Consiglio comunale avremmo auspicato una condivisione unanime della condanna all’uso di questi metodi, prima ancora che del loro contenuto, a tutela del ruolo che ricoprono gli amministratori tutti, di maggioranza e minoranza».

Le Contrade guardano al 19 settembre

È domenica 19 settembre la possibile data di svolgimento del Palio di Legnano 2021. La scelta, che è in accordo con le proposte emerse durante il Comitato Palio dello scorso dicembre, è stata determinata a seguito dell’incontro avuto dal Cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli e dall’assessore comunale con delega al Palio Guido Bragato con il presidente dell’A.C. Legnano Giovanni Munafò. «A nome dell’Amministrazione comunale – dichiara Bragato – desidero rivolgere un sentito ringraziamento al presidente Munafò e alla sensibilità dimostrata verso i problemi organizzativi che il Palio sta affrontando in un contesto estremamente complesso. Settembre è un momento che potrebbe impattare significativamente sull’attività calcistica e per questo lavoreremo insieme per ovviare ai disagi». La decisione definitiva sul rinvio dello svolgimento del Palio dall’ultima settimana di maggio a settembre sarà comunque assunta nel prossimo Comitato Palio, che sarà convocato entro febbraio. Questa riunione offrirà anche l’occasione per una prima verifica delle condizioni generali, relativamente all’emergenza sanitaria e alle conseguenti restrizioni. Resta ferma la necessità di monitorare con ulteriori scadenze la fattibilità della manifestazione in relazione all’evolversi della situazione, al momento di difficilissima lettura.

Volantini contro la giunta di Legnano, la condanna della maggioranza in Consiglio

legnano consulte maggioranza palio – MALPENSA24