Legnano, da Fondazione 4 Ospedali borse di studio a studenti meritevoli

legnano ospedale fondazione borse studio

LEGNANO – Piazza San Magno come un ospedale, gratuito e aperto a tutti. Succederà sabato 14 settembre, per la 10.a edizione della manifestazione nata come “Ospedale in piazza” e ora denominata “L’ospedale per educare alla salute”. Dalle 9.45 alle 18.30, in 26 gazebo saranno allestiti mini-ambulatori in cui i direttori delle singole unità operative dell’ospedale di Legnano, insieme a caposala e infermieri, illustreranno ai cittadini sia le terapie delle più importanti patologie, sia i corretti stili di vita per prevenirle. Saranno inoltre simulati interventi di soccorso in seguito a incidenti stradali, il primo alle 11.20 e il secondo alle 11.45. Al termine della mattina, nella sala degli stemmi del Comune la Fondazione 4 Ospedali consegnerà le borse di studio agli studenti più meritevoli, figli di dipendenti dell’ASST Ovest Milanese, oltre alle donazioni pervenute all’ospedale dalla stessa Fondazione e dall’associazione Il Sole nel Cuore (nella foto in alto, una delle premiazioni passate). Lunedì 23 settembre al Teatro Galleria di Legnano la compagnia dei Legnanesi terrà uno spettacolo benefico a sostegno della Fondazione.

L’elenco completo degli studenti premiati

«Come ormai da 6 anni – spiega il presidente della Fondazione, Norberto Albertalli – anche nel 2019 abbiamo voluto riconoscere con una borsa di studio, del valore compreso tra 200 e 300 euro, il merito ai ragazzi, figli di dipendenti, non dirigenti, della ASST, che hanno frequentato le scuole medie inferiori e il biennio delle scuole superiori nel passato anno scolastico. Sono stati premiati in tutto 23 studenti, che provengono da tutto il nostro territorio fino a Milano e sono per lo più di terza media».

Ecco l’elenco completo degli studenti premiati. Per la classe I media (primo anno della scuola secondaria di primo grado): Elena Maria Caprera (Istituto comprensivo Carducci di Legnano), Vittoria Caputo (Scuola Bonvesin de la Riva di Legnano), Mattia Lombardi (Scuola Leonardo da Vinci di Nerviano) e Amalia Millera (Scuola Ada Negri di Motta Visconti). Per la II media: Maria Elisa Castiglioni (Scuola Alessandro Manzoni di Canegrate) e Lucia Tagliaferro (Scuola Bonvesin de la Riva di Legnano). Terza media: Matteo Cerin, Jacopo Parini e Sofia Gianna Rondena (Scuola Simone da Corbetta di Corbetta), Chiara De Lorenzis (Scuola Beato Contardo Ferrini di Olgiate Olona), Federico Geraci (Scuola Alessandro Manzoni di Legnano), Maddalena Grittini (Scuola Aldo Moro di Canegrate), Camilla Marinoni (Scuola Rapizzi di San Lorenzo di Parabiago), Antonio Nunzio Pregadio (Scuola Gerolamo Cardano di Gallarate) e Sofia Puleri (Scuola Enrico Fermi di Busto Arsizio).

Per la classe I superiore: Martina Chiarella (Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio), Greta Colacicco (Istituto Bramante di Magenta), Chiara Finocchiaro (Istituto superiore Bachelet di Abbiategrasso), Eleonora Grittini (Liceo Scientifico Galilei di Legnano), Alice Millera (Liceo Linguistico Claudio Varalli di Milano). Per la II superiore: Matteo Castiglioni (Liceo Scientifico Cavalleri di Parabiago), Teodor Deaconu (Istituto Superiore Maggiolini di Parabiago) e Rebecca Leoni (Liceo Linguistico Cavalleri di Parabiago).

legnano ospedale fondazione borse studio – MALPENSA24