Salute ed emergenze, ospedale di Legnano svela “segreti” in piazza

legnano ospedale salute volontari

LEGNANO – Ospedale di Legnano “a cuore aperto” per far conoscere ai cittadini i suoi servizi e come comportarsi in caso di emergenza. Sabato 14 settembre, dalle 9.45 alle 18.30, piazza San Magno farà da scenario della 10.a edizione della manifestazione nata come “Ospedale in piazza” e che oggi mira a “educare alla salute”. In 26 gazebo, i direttori delle singole unità operative, caposala e infermieri illustreranno gratuitamente terapie e corretti stili di vita; saranno inoltre simulati gli interventi di soccorso in seguito a incidenti stradali. «La nostra strategia – ha spiegato nel presentare l’edizione di quest’anno il direttore generale dell’ASST Ovest Milanese, Fulvio Edoardo Odinolfi – è avvicinare l’ente alla popolazione in un contesto di festa, privo dell’ansia dettata dal bisogno. Le attività ospedaliere saranno illustrate sotto il profilo professionale e clinicamente valido, insieme agli enti che si occupano di soccorso e alle associazioni che collaborano con noi».

Vanossi: «Coinvolti per la prima volta anche enti di soccorso»

«Rispetto alle precedenti edizioni – ha sottolineato Valeria Vanossi, presidente dell’associazione Sole nel Cuore – abbiamo coinvolto istituzioni importanti come i Vigili del fuoco del distaccamento di Legnano, l’Articolazione aziendale territoriale (AAT) del 118 di Varese, Croce Bianca, Polizia Locale di Legnano e Protezione Civile di Dairago. Per la prima volta ci sarà anche una inaugurazione ufficiale della giornata [è annunciata la presenza dell’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, nda], con la fanfara dei bersaglieri Aurelio Robino di Legnano e due ragazzi disabili, Martina e Michele, nella veste di aiuto cerimonieri, all’insegna dell’inclusione sociale». Eugenio Vignati, direttore di presidio degli ospedali di Legnano e di Cuggiono, ha indicato fra gli obiettivi dell’evento «presentare le importanti innovazioni introdotte nell’attività ospedaliera come l’ipnosi, l’aggregazione delle varie realtà che operano nell’ambito sanitario, l’educazione all’emergenza». Nei mini-ambulatori allestiti in piazza, i cittadini troveranno risposte a ogni loro domanda, dal diabete alle lesioni cutanee, dalle patologie neoplastiche a quelle cardiopolmonari all’ambito vaccinale e delle dipendenze, fino alla neuropsichiatria infantile.

Mini-ambulatori e falsi incidenti: il programma della giornata

Alle 10.00 sarà aperta nel cortile del municipio la pista ciclabile per il rilascio delle “baby patenti” da parte dei vigili urbani, mentre in piazza si svolgerà una esercitazione dei VVF su un’auto incidentata con estrazione del passeggero; alle 11.20, altra simulazione di intervento-soccorso per incidente stradale con ambulanza e auto medica e, alle 11.45, esercitazione con cani molecolari-investigatori. Al termine della mattina, nella sala degli stemmi del Comune, la Fondazione 4 Ospedali presieduta da Norberto Albertalli consegnerà le borse di studio agli studenti più meritevoli, figli di dipendenti dell’ASST, e le donazioni pervenute all’ospedale dalla stessa Fondazione e dall’associazione Il Sole nel Cuore. L’intera giornata, il cui costo organizzativo ammonta a 2.000 euro, è resa possibile grazie al contributo del Lions club Legnano host e del Lions club San Giorgio su Legnano, oltre alla disponibilità di ben 230 volontari, compreso il personale dell’ospedale. L’iniziativa sarà replicata in ottobre nel territorio di Magenta e Abbiategrasso.

legnano ospedale salute volontari – MALPENSA24