LEGNANO – I consiglieri comunali di Legnano Franco Brumana (Movimento dei Cittadini) e Federico Amadei (Gruppo Misto) organizzano una serata per parlare del futuro della ferrovia Milano-Gallarate, della stazione cittadina (nella foto) e del servizio che sarà offerto a chi prende il treno a Legnano, mentre vengono attivati nuovi servizi per Malpensa e sulle lunghe percorrenze «da cui Legnano non può essere tagliata fuori. Una città come la nostra – argomentano i due consiglieri confluiti nel Patto Civico che sostiene la candidatura di Amadei a sindaco nelle Amministrative di maggio – che vuole crescere e ambisce ad avere servizi importanti, non può rinunciare a chiedere un miglioramento del trasporto pubblico, in particolare quello ferroviario. Sono in corso i lavori per il quadruplicamento della linea Rho-Parabiago, è lecito attendersi a breve un risveglio del progetto di triplicamento della linea Parabiago-Gallarate».
La conferenza, aperta a tutti i cittadini, si svolgerà domani, lunedì 23 marzo, alle ore 21.00 nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli, 10). Interverranno: Stefano Quaglia (Osservatorio Civico) che ha seguito le problematiche del trasporto pubblico come consigliere comunale e farà il punto sul terzo binario a Legnano portando alcune proposte; Stefano Marchionna, referente del comitato pendolari della tratta Milano-Gallarate, che darà voce alle esigenze di chi prende il treno ogni giorno; e Piermario Curti Sacchi di Trasporto Europa che spiegherà come cambierà il trasporto merci tra la Valle Padana e le Alpi.
La campagna elettorale entra nel vivo
L’appuntamento di domani su un tema di ampio interesse è uno dei pochi annunciati di una campagna elettorale che è lecito attendersi decolli dopo il referendum. A nove settimane dal voto per l’elezione del nuovo consiglio comunale, il “campo largo” che sostiene Amadei è l’unica coalizione da tempo attiva sul territorio, mentre la maggioranza uscente di centrosinistra prosegue la serie di inaugurazioni di opere pubbliche portate a termine durante il suo mandato. Per mercoledì prossimo, 25 marzo, la giunta Radice ha organizzato per la stampa la visita a ben tre cantieri in via di conclusione: quelli della scuola dell’infanzia di via Cavour, dell’ex caserma di via dei Mille e della casa di corte di via Galvani confiscata alla criminalità organizzata.
Più in ritardo il centrodestra, che prima ancora delle liste dei candidati e del programma elettorale – elementi mancanti anche alle altre due coalizioni – deve definire la squadra delle liste civiche a sostegno di Mario Almici in aggiunta ai tre partiti nazionali.
Giro di “coca” da 700 mila euro: 2 albanesi arrestati dai Carabinieri di Legnano
