I comuni dell’Alto Milanese festeggiano lo sport con gare, tornei e dimostrazioni

LEGNANO – Sono numerosi i comuni del territorio che ospiteranno da oggi, mercoledì 2 settembre, una serie di eventi nell’ambito della festa dello sport e non solo.

Marcallo con Casone

Tre gli appuntamenti a Marcallo. Questa sera, mercoledì 2, alle ore 21.00 al centro polifunzionale San Marco “Sport a 360°”, testimonianze di atleti, insegnanti e professionisti del mondo dello sport. Venerdì 4 alle 21.00 al PalaMarcallo “Sport in palestra-Scopri la tua passione”, presentazione delle attività e delle proposte delle associazioni sportive del territorio. Domenica 6 dalle 9.00 alle 12.00 alla tensostruttura e al Parco Ghiotti “Festa dello sport” con dimostrazioni, attività e possibilità di provare sul posto tante discipline sportive fra cui calcio, basket, pallavolo, karate, ginnastica artistica, pilates, paddle, camminata metabolica, ginnastica dolce, twirling e nordic walking.

Canegrate

Da giovedì 3 a domenica 6 si svolgerà il 64° Campionato italiano Targa di tiro con l’arco. Le competizioni, gestite dalla Asd Arcieri del Roccolo, si terranno al Centro sportivo comunale Sandro Pertini dalle ore 9.00 alle 18.00. Gli arcieri iscritti, provenienti da tutte le regioni, saranno un migliaio e gli accompagnatori più di cinquecento.

Parabiago

cursagra parabiago

Sarà ancora la Cur… Sagra (nella foto sopra) ad aprire la Sagra di San Lorenzo di Parabiago, appuntamento che da dodici edizioni accompagna l’inizio di settembre nella frazione. La corsa non competitiva torna venerdì 4 con ritrovo alle ore 18.30 e partenza della gara principale alle 19.30 dal campo dell’Oratorio di San Lorenzo (via Don Giacomo Bianchi). Due le distanze per gli adulti: 5 chilometri, con un giro del percorso, e 10 km, con due giri. Il tracciato alterna strada e sterrato, con partenza e arrivo all’Oratorio. Per i bambini fino a 6 anni, accompagnati dai genitori, è prevista la “corsa baby” con partenza alle 19.10 accolti da una pioggia di colori e bolle in stile Color Run; il tracciato di 800 metri si sviluppa sullo stesso percorso della corsa dei più grandi. Negli anni la serata è diventata molto più di una semplice manifestazione podistica: è infatti un appuntamento capace di riunire sportivi, famiglie, bambini e volontari, facendo da apripista ai giorni della festa patronale.

Novità di quest’anno la presenza, nella serata della corsa dalle 18.00, del PizzAutobus grazie alla società CARES-Rugby Parabiago, dove saranno sfornate pizze favorendo l’inclusione lavorativa di ragazzi affetti da autismo; gli organizzatori hanno previsto di devolvere 1 euro della quota di iscrizione a favore di questo progetto. Dalle 19.00 AviSport Legnano offrirà il riscaldamento muscolare pre corsa ai partecipanti. Confermata anche la presenza del gruppo di cheerleader Intensity Elite Cheer & Dance, che si esibiranno prima della partenza delle gare. Iscrizioni aperte fino a giovedì 3 dalle 21.00 alle 22.30 all’Oratorio; per i singoli partecipanti sarà possibile iscriversi anche fino a 10 minuti prima della partenza. Ulteriori info: cursagra@cursagra.it, 351 9179825.

Robecchetto con Induno

Un pomeriggio dedicato allo sport, al divertimento e alla voglia di stare insieme, con tante discipline da conoscere e provare direttamente sabato 5 dalle 14.00 alle 18.00 al plesso scolastico Antonio Rosmini (piazza Donatori e volontari del sangue). Le associazioni partecipanti saranno presenti con le proprie postazioni: bambini e ragazzi potranno mettersi alla prova nelle diverse discipline sportive, conoscere le realtà del territorio e assistere alle esibizioni in programma; sarà presente anche un’area ristoro. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 19 settembre.

Legnano

Si presenterà con una veste rinnovata la festa dello sport in programma sabato 5 nel Parco Falcone Borsellino dalle 14.30 alle 20.00: rispetto alle edizioni precedenti, il pomeriggio in cui le società sportive presentano sé stesse e le rispettive discipline vedrà il pubblico recitare un ruolo più attivo, per trasformarlo «da semplice spettatore a protagonista della manifestazione» come spiegato da Carlo Bandera, presidente dell’Associazione società sportive Legnano, con una vera e propria caccia al tesoro sportiva. Sarà introdotto, a questo scopo, il Passaporto dello Sportivo, una mappa della manifestazione che accompagnerà i visitatori durante tutto lo svolgimento dell’evento. Ogni società sportiva proporrà una prova pratica o un’attività esperienziale; completando le diverse prove, i partecipanti raccoglieranno timbri che consentiranno di ottenere dei premi finali. Saranno 44 le postazioni delle diverse società e associazioni: tantissime le discipline presenti, oltre a realtà che si occupano di benessere, salute e sicurezza (Progetto Mameli, Croce Bianca e Associazione Carabinieri). In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nel pomeriggio di domenica 6.

Santo Stefano Ticino

Domenica 6, dalle 9.30 alle 18.00, al Parco dello Sport Pietro Mennea (via Milano, 23) una giornata dedicata allo sport, al gioco e al divertimento per tutte le età con tante attività da provare e momenti da condividere insieme: eventi, esibizioni, stand e punto ristoro aperto tutto il giorno.

San Giorgio su Legnano

Appuntamento domenica dalle ore 10.00 alle 17.00 con sport per tutti in una sorta di open day delle associazioni in tre diversi siti: largo Falcone e Borsellino, la scuola elementare Rodari e il prato in via don Sturzo.

Inveruno

Nell’ambito dell’Estate al Torchio 2026, domenica 6 dalle ore 15.00 “Let’s Sport!”, festa dello sport in collaborazione con le associazioni sportive di Inveruno e Furato.

Busto Garolfo

La Rete di Busto Garolfo con il patrocinio del Comune organizza domenica 6 l’open day con lezioni di prova gratuite dalle ore 15.00 alle 18.00 al Campo sportivo Don Pier Torriani (via Pascoli, 30).

Castano Primo

Bisognerà invece attendere una settimana per la XV festa dello sport di Castano, che si svolgerà sabato 12 con questo programma: alle ore 12.00 in Villa Rusconi inaugurazione della mostra “Fiabe oltre ogni barriera” nell’ambito del progetto di Lule onlus “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare Eroi SuperAbili” per l’anno scolastico 2025/2026; dalle 15.00 alle 18.00 in piazza Ardizzone (piazza Mercato) esibizione delle realtà sportive del Castanese; alle 18.30 in Tensostruttura (via Mantegna) “Naviglio Race Circuit-Castano Primo edition”, corsa di 5 chilometri non competitiva benefica organizzata da Naviglio Run Club Asd e cooperativa sociale Innovazione reciproca.

Casorezzo

La festa dello sport avrà luogo sabato 12 dalle ore 15.00 al campo di atletica “Cova” con una giornata dedicata allo sport, al benessere, al divertimento e alla scoperta delle attività sportive presenti sul territorio. L’evento, gratuito, è aperto a tutti: bambini, ragazzi, famiglie e appassionati di ogni età. La Proloco offrirà la merenda a tutti i partecipanti.

Sanità, Nerviano in controtendenza: due nuovi medici di base. «Successo del Comune»

legnano festa sport altomilanese – MALPENSA24
Visited 107 times, 1 visit(s) today