Raivio e Casini: i Legnano Knights incominciano col botto

Legnano Knights Raivio Casini

CASTELLANZA – Durante la conferenza stampa di fine stagione i Legnano Knights hanno presentato un acquisto (o meglio un ritorno) e una conferma che danno spessore alla squadra al via della nuova serie B Nazionale. Il ritorno è quello di Nik Raivio, già per 3 anni nel club ai tempi della A-2: americano di Portland, 37 anni, 8 anni in Italia, ma con passaporto tedesco che lo rende eleggibile per il terzo campionato nazionale, è un acquisto bomba (contratto biennale) per attaccamento alla maglia e cifre statistiche. La conferma è quella di Marcos Casini, il capitano, 43 anni, persona serissima e collaboratore del settore giovanile, che l’anno scorso ha preso per mano Legnano nell’ultimo chilometro della stagione (serie play-inn contro Gallarate).

La presentazione del presidente Marco Tajana e del general manager Maurizio Basilico

Il presidente Marco Tajana. “Dispiace che Federazione e Lega non abbiano ancora dato le regole del prossimo campionato. Sappiamo solo che ci saranno 2 promozioni e 4 retrocessioni e null’altro, a partire dalle date di inizio e di fine e dalla composizione del girone. Nik e Marcos si aggiungono ai già confermati Marino e Sacchettini, mentre per Leardini dobbiamo aspettare domenica 25 giugno quando si concluderanno i termini di una possibilità da parte sua di uscire dal contratto. Punteremo ai playoff: in questo momento non abbiamo la possibilità di giocarci l’accesso alla A-2, ma saremo sicuramente una squadra molto competitiva, che poi toccherà a coach Riccardo Eliantonio assemblare al meglio”. Il general manager Maurizio Basilico. “Da parte nostra c’è la soddisfazione di aver concluso al meglio un campionato difficile come quello dell’anno scorso. Siamo arrivati ad un passo dalle prime quattro, come miglior quinta e abbiamo tagliato il traguardo che volevamo tagliare. Posso inoltre esprimere la mia gioia di aver trovato atleti, quelli dell’anno scorso, che qui a Legnano sono stati molto bene e che hanno dimostrato di aver capito cosa vuol dire essere un Knight”.

Il ritorno di Nik Raivio

Nik Raivio torna a Legnano. Dopo 5 anni, uno dei giocatori simbolo degli anni di A2 del Legnano Basket torna a vestire la maglia biancorossa. Dopo l’ultima partita in maglia Knights, Raivio ha giocato per una stagione al Bayreuth (A1 tedesca), due anni all’Urania Milano, una stagione a Piacenza e nell’ultima stagione si è diviso tra Pallacanestro Forlì e San Severo sempre in A2. Anche nell’ultimo campionato con San Severo, così come le precedenti, Raivio ha sempre collezionato numeri eccellenti, finendo con 17.4 punti di media, 8.2 rimbalzi e 2.5 assist.
La conferma di Marcos Casini

Sarà ancora Marcos Casini il capitano dei Knights per la stagione 2023/2024, la prima di Legnano nella nuova B Nazionale. Felice il capitano dei Knights, che durante la conferenza stampa ha manifestato tutto l’affetto per la società e i tifosi, ponendo già gli obiettivi per la prossima annata sportiva. Felice anche Basilico che a nome di tutta la società ha confermato che anche la trattativa con Casini è stata molto semplice ed immediata come quella con Raivio; infatti entrambi i giocatori hanno messo Legnano in cima alla lista delle preferenze per la prossima stagione. Casini ha giocato una stagione da protagonista, con le ultime gare play-in da vero leader e ha chiuso l’ultimo campionato con 9.5 punti di media, 3.1 rimbalzi, il 48% da 3 punti e il 50% da 2.

Legnano Knights Raivio Casini – MALPENSA24