Notizie sparse di basket mercato: Raivio, Maruca e… Trieste

Raivio Maruca Ferrero Trieste

VARESE – Notizie sparse dal mondo del basket, che in questo periodo fa il paio necessariamente con il basket mercato.

Nik Raivio torna a Legnano

L’annuncio è stato immortalato in una foto direttamente dal presidente dei Legnano Knights Marco Tajana. Nik Raivio torna a Legnano. La trattativa lampo condotta dal general manager Maurizio Basilico ha portato alla fumata bianca, che sarà ufficializzata domani, lunedì 19, nel corso di una conferenza stampa convocata al PalaBorsani con il giocatore americano nell’ultima stagione in A-2 a San Severo. Nato ad Anversa, classe 1986, Raivio torna a Legnano (ha giocato dal 2015 al 2018) in virtù del passaporto tedesco e parteciperà alla serie B nazionale.

Roburini d’esportazione: Maruca a Omegna, Donati a Marnate. Nerviano si muove sul mercato

Roburini da esportazione, a conferma dell’ottima scuola che ha prodotto giocatori e tecnici destinati in ogni angolo d’Italia. Matteo Maruca (ultima stagione super a Oleggio) andrà a giocare a Omegna: questa la decisione della guardia classe 1997, inizialmente avvicinata da Gallarate e Legnano con offerte interessanti. Gabriele Donati va a Marnate per dar vita a un nuovo ciclo della società presieduta da Alberto Tomasich. Possibile che lo raggiunga il suo ex giocatore in Robur Khadim Gaye, che però non si muove da Gazzada fin quando saprà la categoria della squadra. Giovanni Romanò (reduce da due promozioni con Busto e Olimpia Lumezzane) ha offerta da Saronno. Filippi e Calzavara salutano Gallarate e raggiungono l’ex compagno Goretti a Nerviano. Vai rimane a Gazzada a prescindere dalla futura categoria, ma la formazione di coach Daniele Piccolo rischia di perdere Foti (in trattativa con Pallacanestro Milano). Pogliana (Marnate) ha offerta da Saronno, ma vuole avere certezze del ruolo vista la conferma di Arui. Infine la panchina della Sangiorgese. I draghi aspettano Paolo Piazza, che sale in A-2 con Vigevano, ma che potrebbe non rimanere a guidare la squadra ducale.

Giancarlo Ferrero, la Openjobmetis esce dal contratto

La Openjobmetis decide di uscire dal contratto che la lega al capitano Giancarlo Ferrero. La notizia riportata inizialmente da La Prealpina era, in realtà, già nell’aria da alcuni giorni ed era palpabile durante la cena di fine stagione del Basket Siamo Noi. Questo non vuol dire però che le strade di Varese e di Ferrero necessariamente si divideranno. Almeno questo è l’auspicio di tutta la piazza biancorossa. Fondamentale sarà il parere del coach (Matt Brase o chi per lui). La società probabilmente proporrà al capitano un rinnovo a cifre inferiori e, nel colloquio, abbozzerà già una proposta post carriera per il Gianca. Su questo punto si era già espresso in maniera nettissima Luis Scola durante l’incontro con la stampa. Insomma le premesse per proseguire insieme, sul campo e poi dietro una scrivania, ci sarebbero tutte. Bisognerà poi vedere (non è scontato) se tutto collimerà al 100% come vorrebbero i tifosi, Scola e lo stesso Ferrero.

Pistoia promossa in serie A-1. Trieste fa però capolino

Pistoia “ammazzagrandi” festeggia la promozione in serie A-1. Dopo aver eliminato Cantù in semifinale i ragazzi di coach Brienza fanno fuori la quotata Torino in finale (la serie finisce 3-1) e si affacciano al primo campionato nazionale. Ma sarà veramente così? Rumors sempre più insistenti indicano come possibile (o addirittura probabile) la rinuncia della Tesi Group alla A-1, esattamente come era successo 3 anni fa. Molto, troppo oneroso, evidentemente, il salto di categoria senza uno sponsor forte alle spalle. E a questo punto ecco rispuntare Trieste. L’ambiziosa proprietà americana e il nuovo general manager Michael Arcieri (nella foto) sarebbero infatti molto interessati a prendere il posto di Pistoia in tutti i modi previsi dal regolamento. Cioè chiedendo il ripescaggio in A-1 in caso di rinuncia dei toscani (i giuliani sono retrocessi in maniera rocambolesca all’ultima giornata) o attraverso lo scambio del titolo sportivo: altre modalità non ci vengono in mente. Vediamo come andrà a finire. Per i caldissimi tifosi pistoiesi sarebbe una beffa dopo la meritata conquista sul campo della serie A-1.

Raivio Maruca Ferrero Trieste – MALPENSA24