80 auto storiche su 300 km di percorso: tutto pronto per la Varese Campo dei Fiori

La presentazione in Camera di Commercio

VARESE – Tre giorni per le strade della provincia di Varese per un totale di 300 km da percorrere e 102 prove cronometrate. È tutto pronto per la 32^ Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, rievocazione storica delle edizioni velocistiche di scena dal 31 al ’60. L’evento, premiato con il punteggio più alto in Italia tra quelli insigniti con la Manovella d’Oro 2022, si svolge il 23, 24 e 25 giugno ed è valevole per il Trofeo tricolore Asi, crono meccanici ed elettronici. Questa mattina, mercoledì 21 giugno, la presentazione in Camera di Commercio.

80 auto storiche

Un’ottantina di auto storiche da collezione hanno aderito alla classica varesina di inizio estate. Gli equipaggi provengono da otto regioni d’Italia e anche dell’estero (Svizzera, Germania, Francia e Perù). Di scena la passerella con il concorso d’eleganza al castello medievale di Somma Lombardo, corsi di guida sicura con equipaggi della Polizia Stradale, circuiti cittadini di Varese e Luino, visita guidata al museo d’arte moderna Parisi di Maccagno, salita da Arcumeggia al Cuvignone e discesa da Vararo a Cittiglio, promozioni dinamiche della pista ciclabile di Ganna-Ghirla e del lago di Monate a Cadrezzate con Osmate. Ad organizzare il tutto il club Varese Auto Moto Storiche. «Un grande impegno con un totale di circa 200 persone coinvolte», ha commentato il presidente del club Angelo De Giorgi, che ha ringraziato tutte le numerose realtà che collaborano all’evento, tra enti locali e associazioni. Sono 43 nel dettaglio i comuni toccati dalla manifestazione.

I percorsi

L’avvio dell’evento internazionale è fissato per venerdi 23 giugno alle 21 con il prologo Trofeo Bellardi dai Giardini Estensi. Dal centro di Varese la prima ascesa a Velate, Sacro Monte e fin sotto al Grand hotel Campo dei Fiori, prima di terminare con le suggestive prove in notturna al Volo a Vela di Calcinate del Pesce. Poi le due tappe del 24 e 25 giugno: sabato dalle ore 8.30 esposizione delle auto storiche in corso Matteotti, piazza Carducci, via Volta (nella foto sotto l’edizione 2021) e partenza da piazza Monte Grappa a Varese sabato alle ore 12.30; la seconda cronoscalata al Campo dei Fiori e poi passaggi in Valcuvia (Cuvio-Cavona-Cuveglio), quindi l’ascesa Arcumeggia-Cuvignone, la puntata a Cadrezzate con Osmate e pausa in riva al lago di Monate. Seguirà il concorso d’eleganza al castello di Somma Lombardo e il transito a quello di Golasecca prima di raggiungere Sesto Calende, Cuirone di Vergiate e Caronno Corbellaro. L’arrivo nel centro di Varese è previsto per le 19.

Spettacolo a Varese e Luino

Sabato 24 maggio, dalle 20.30 alle 23, è confermato lo show in centro Varese con il match race sul mini circuito di piazza Monte Grappa-via Marcobi: qui gli equipaggi si sfideranno in duelli ad eliminazione con crono meccanici ed elettronici. Domenica 25 giugno si riparte dai Giardini Estensi alle 8.30, si punta alla Valganna, Bedero Valcuvia, Mondonico, poi dalla Badia di Ganna lungo la ciclabile del laghetto di Ghirla. Ultima salita/discesa a ritmi pacati è quella sul Sette Termini, da Fabiasco a Montegrino. Poi ci si tufferà nel centro cittadino di Luino, con il nucleo storico teatro di uno spettacolare circuito: a velocità moderata le auto storiche si misureranno in prove d’abilità per due volte nel Trofeo Città di Luino: da piazza Garibaldi a Via Veneto, da Via XXV Aprile scendendo poi in via XV Agosto. Il gran finale con arrivo e premiazione è sulla sommità del Colle Campigli a Varese, presso il Palace Grand Hotel capolavoro liberty dell’architetto Sommaruga.

I gioielli in corsa

A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni figurano autentici gioielli tra le auto storiche in arrivo a Varese: auto anteguerra come le Bugatti T40 Grand Sport del 1928, MG J2 del 33, MG TA, Fiat 508 C del ’37, Lancia Aprilia del ’38 e Ardena Il serie del 1942. Rappresentative del dopoguerra, in azione la Fiat Topolino 500 A del ’48, la MG TD del ’51, Citroen Traction Avant B prima tra le opere d’arte disegnate dal varesino Flaminio Bertoni papà di 2CV e DS. Poi Triumph TR2 Sport, TR3, TR4, Fiat 1100 berlina e Turismo Veloce, Alfa Romeo Giulia spider, Ford Cortina Lotus, Lancia Flavia Coupé, Austin Healey MK I e II, Vw Maggiolino Cabrio, Mercedes Pagoda SL 230, Jaguar E-Type e C-Type. Nel Centenario di MG molte le presenze a Varese della casa di Oxford nel ricordo dei fondatori William Morris e Cecil Kimber. E celebrando i 60 anni di Porsche 911 non poteva mancare un ventaglio di sportive di Stoccarda: dalla 356 A fino alla 911 Carrera. Per proseguire con Lancia Fulvia Coupé, Beta Montecarlo, Mini Cooper poi le youngtimer nella turistica: Fiat Ritmo Abarth 130 TC, Lancia Delta Integrale, A 112 Abarth, Bmw Z3 e Peugeot 205 rallye e altre ancora. Ampia inoltre la partecipazione delle Forze armate per aggiudicarsi il Trofeo Veicoli Militari.

1935: L’Alfa Romeo 8C 2600 di Gianni Battaglia

Anche le bici d’epoca

Nell’ambito del weekend sabato 24 giugno il club Vams propone nel centro di Varese, come di consueto, anche degli eventi collaterali: si inizia con le biciclette d’epoca a cura del Club Ciclostoriche di Lombardia – Brianza d’Epoca, con mezzi da inizio Novecento fino al secondo dopoguerra: biciclette muscolari condotte da personaggi in abiti d’epoca. Il Registro Storico Cagiva proporrà invece una passerella antologica delle più belle moto realizzate alla Schiranna fin dal 1978. Nella serata di sabato ci sarà anche la consegna di un premio a Roberto Azzalin, il varesino a capo del reparto corse Cagiva negli anni Ottanta e Novanta, braccio destro di Claudio Castiglioni. In mostra le più celebri moto Cagiva-900 che hanno vinto la Parigi-Dakar 1990 e 1994 con Edy Orioli

Le modifiche alla viabilità a Varese

In occasione della manifestazione motoristica a Varese è prevista la momentanea chiusura al traffico di alcune vie cittadine. Venerdì dalle 19 alle 24 è istituito il divieto di transito in via Campo dei Fiori nel tratto tra largo Schiavetta e il termine della via. Dalle ore 7 di sabato all’1.00 di domenica il divieto è in via Volta. Piazza Monte Grappa e via Marcobi sabato dalle 7 alle 19.30 saranno chiuse al traffico veicolare con eccezione del trasporto pubblico, mentre dalle 19.30 di sabato all’1 di domenica il divieto di passaggio in piazza Monte Grappa e via Marcobi sarà sia per veicoli sia per il trasporto pubblico, che verrà deviato su percorsi collaudati. Infine divieto di transito su corso Moro dalle 19.30 di sabato all’1 di domenica.