Legnano, ladri di biciclette al Galilei: il preside sventa l’ennesimo furto

legnano ladri biciclette

LEGNANO – Ladri di biciclette scatenati al liceo Galilei di Legnano: in una mattina un furto riuscito e uno tentato. A mettere in fuga il secondo ladro della mattinata è stato Marcello Bettoni, preside dell’istituto. Il malvivente è stato intercettato immediatamente dal sistema di videosorveglianza, controllato dal personale scolastico. Il dirigente non ci ha pensato due volte: è uscito urlando dall’istituto e ha rincorso il ladro per strada riuscendo a salvare la bicicletta presa di mira.

Ondata di furti al Galilei

Il fatto è avvenuto giovedì 9 novembre. A metà mattina un primo balordo ha scavalcato la recinzione che circonda l’istituto e ha sottratto una delle biciclette posteggiate all’interno e appartenente a uno degli studenti. Il ladro è riuscito a evitare, probabilmente per pura fortuna, di essere subito inquadrato dalle telecamere. E’ riuscito quindi a raggiungere il parcheggio delle biciclette e a prelevare una due ruote. Quando il personale scolastico lo ha visto ha cercato di inseguirlo ma il malvivente aveva già troppo vantaggio. Il secondo balordo, invece, inseguito dal preside ha fortunatamente fallito il colpo. La dirigenza ha denunciato l’accaduto alla polizia di Stato.

Potenziare la videosorveglianza

Da inizio anno sono almeno 20 le biciclette rubate al Galilei. Tanto che si tema che dietro all’ondata di colpi possa nascondersi una banda ben organizzata che agisce se non su commissione con la certezza di poter immediatamente piazzare la bicicletta rubata. Ora si pensa di regolamentare l’apertura dei cancelli e valutare la possibilità di installare un sistema di videosorveglianza più sofisticato.

legnano ladri biciclette – MALPENSA24