LEGNANO – È stata intitolata oggi, sabato 20 settembre, alla memoria della partigiana Francesca Mainini la palestra in via Calatafimi a Legnano (nelle foto). Si tratta di un edificio quasi centenario – risale agli anni Trenta – che è stato interessato da lavori di riqualificazione energetica e strutturale grazie a risorse del Pnrr pari a 630.000 euro. Costato a suo tempo 70.000 lire, l’edificio faceva parte di un complesso formato da diverse unità tutte riconducibili a un plesso scolastico di cui la palestra, utilizzata per la pratica delle arti marziali, è l’unica superstite.
In questi anni l’amministrazione Radice ha investito in tutto 2.740.000 euro sulle palestre cittadine e relativi spogliatoi; nel computo non rientra la palestra interna alla Palazzina ex Gil in via Milano.
Edificio storico vincolato
![]()
Tutti gli interventi, dato il vincolo esistente sull’edificio, sono stati approvati dalla Soprintendenza. Hanno compreso, fra l’altro, la demolizione delle tramezzature interne, delle controsoffittature e l’eliminazione dei rivestimenti in piastrelle sui muri perimetrali. Sono stati rifatti completamente i pavimenti e il sottofondo; in particolare, a livello di pavimento è stato realizzato un nuovo solaio areato che funziona attraverso ventilazioni realizzate mediante tubi in Pvc con presa d’aria “bassa” su via Calatafimi ed espulsione “alta” sul cortile interno; con la piccola differenza di pressione tra le due prese create, questo sistema è in grado di generare un flusso d’aria per tenere sempre ventilata la struttura di sotto pavimentazione.
Per quest’ultima sono stati scelti teli in gomma, facilmente pulibili e disinfettabili. Gli spogliatoi sono invece stati pavimentati con piastrelle in gres porcellanato. I serramenti esistenti della palestra, che caratterizzano la costruzione, sono stati restaurati eliminando il vetro e ricostruendo le parti danneggiate e/o mancati. Nella copertura si è provveduto a inserire elementi stabilizzatori. Le finestre degli spogliatoi sono state rimosse e uniformate alla scelta progettuale delle finestre della palestra e dotate di vetri satinati; per questioni igienico-sanitarie oltreché di praticità, sono state aggiunte nuove aperture sulla facciata ovest. I davanzali in calcestruzzo, tipici dell’architettura di inizio secolo scorso nella zona di Legnano, sono stati puliti e mantenuti e, dove necessario, ricostruiti. All’esterno i masselli di calcestruzzo sono stati sostituti da una nuova pavimentazione.
Fratello sole, sorella economia. Due giorni di approfondimenti ed eventi a Legnano
