Legnano, processo Fratus: spuntano i nomi di due big della politica di FI e Lega

legnano interrogatorio lazzarini fratus

LEGNANO – I nomi di due politici di “alto livello” del centrodestra sono emersi in un fascicolo di inchiesta per abuso d’ufficio aperto dalla Procura di Busto Arsizio, relativamente all’intervento di surroga di un consigliere comunale a Legnano da parte del  difensore civico regionale della Lombardia Carlo Lio, già iscritto nel registro degli indagati insieme all’ex sindaco di Legnano Gianbattista Fratus, all’ex vicesindaco Maurizio Cozzi e all’assessore Chiara Lazzarini.

Volevano evitare il commissariamento

I tre, ora a processo con l’accusa di per turbativa d’asta (Fratus è anche accusato di corruzione elettorale), a quanto emerso nella nuova tranche di indagini coordinate dal pubblico ministero Nadia Calcaterra, sarebbero volati a Roma per chiedere aiuto a due esponenti rispettivamente in quota Forza Italia e Lega per impedire il commissariamento del Comune. La loro posizione è ora al vaglio degli inquirenti.

Nuovi guai per Fratus, Lazzarini e Cozzi

Per Gianbattista Fratus, nel frattempo, potrebbero arrivare nuovi guai.  Un quarto concorso per un incarico comunale, infatti, sarebbe stato manipolato dall’ex sindaco di Legnano, dal vicesindaco Maurizio Cozzi e dall’assessore Chiara Lazzarini, imputati a processo per turbativa d’asta a Busto Arsizio, relativamente a tre concorsi per posizioni dirigenziali in comune e municipalizzate e partecipate. processo apertosi oggi, lunedì 21 ottobre, davanti al giudice bustocco Daniela Frattini. Il pubblico ministero Calcaterra,  ha contestualmente richiesto la trascrizione di 129 telefonate emerse dai brogliacci delle intercettazioni telefoniche svolte da inizio inchiesta. La nuova contestazione potrebbe essere sollevata nella prossima udienza fissata per lunedì 28 ottobre.

legnano processo Fratus Lega – MALPENSA24