Arriva la rampa disabili in biblioteca a Somma. Vota la targa ideata dai ragazzi

rampa disabili biblioteca somma

SOMMA LOMBARDO – Ci siamo. Dovrebbe mancare ormai poco per l’avvio del cantiere della nuova rampa che consentirà ai disabili di accedere alla biblioteca Aliverti di Somma Lombardo. Nel frattempo è già partito per il sondaggio per scegliere quale frase accompagnerà l’opera attraverso una targa che verrà scoperta il giorno dell’inaugurazione.

Diciotto proposte

Sono 18 le proposte ideate dai ragazzi delle scuole Da Vinci attraverso  Pebcem (Progetto eliminazione barriere culturali e mentali), un’iniziativa di Free Wheels Onlus che nel 2017 si è aggiudicata il concorso “The social challenge” di Sea. Con questo progetto la onlus ha ottenuto 10mila euro per realizzare insieme all’amministrazione comunale la rampa fissa all’ingresso della Biblioteca, così da permettere un accesso agevolato a tutti gli utenti.

Lavoro di squadra

L’iniziativa è un lavoro che vede coinvolti il Comune di Somma Lombardo per quanto riguarda la parte infrastrutturale, Free Wheels Onlus per la fase esecutiva e gli studenti di due Istituti che operano sul territorio sommese: i ragazzi dell’Isis Ponti hanno lavorato alla progettazione, mentre alle classi della scuola secondaria Leonardo da Vinci, lo scorso 3 ottobre, è stato chiesto di proporre una frase che verrà posta su una targa affissa sopra la rampa.

rampa disabili biblioteca somma

«Abbiamo incontrato più di 450 ragazzi e abbiamo lanciato finalmente il concorso per far loro elaborare una frase che promuova il Diritto alla fruizione universale del territorio», spiega Pietro Scidurlo di Free Wheels. Sono diciotto le proposte in gara, cliccando qui sotto si può accedere direttamente al sondaggio. Le votazioni sono aperte fino al 4 novembre alle 23:59.

CLICCA QUI PER VOTARE IL SONDAGGIO

LEGGI ANCHE:

rampa disabili biblioteca somma – MALPENSA24