Somma, biblioteca inaccessibile ai disabili. Bellaria replica alle accuse di FdI

somma biblioteca inaccessibile

SOMMA LOMBARDO – Perché, a due anni di distanza dalla presentazione del progetto, la rampa per consentire alle carrozzine di entrare alla ex Casa del Popolo di Somma Lombardo (sede della sala polivalente e della biblioteca) ancora non è stata realizzata? Alla denuncia dell’ex assessore Daniele Consonni (Fratelli d’Italia) risponde il sindaco Stefano Bellaria.

Le prescrizioni della Soprintendenza

«Il progetto era già pronto, quando Free Wheels ha richiesto di apportare alcune modifiche», spiega Bellaria. «Tali modifiche, difformi da quanto precedentemente definito, non sono state accolte dalla sovrintendenza, la quale per contro ha dettato nuove e più stringenti prescrizioni. Tutto ciò ha comportato un allungamento dei tempi e un significativo incremento dei costi. Naturalmente l’amministrazione comunale è intenzionata a ricercare una soluzione condivisa con Free Wheels e con tutti gli altri attori del progetto Pebcem, ma è altresì pronta a procedere direttamente alla realizzazione della rampa».

Barriere fisiche e mentali

L’accusa di Consonni («Nonostante le tante parole, questa è l’attenzione dell’attuale amministrazione al mondo della disabilità») non lascia indifferente il sindaco, ribadendo l’impegno della sua maggioranza sul tema della abolizione delle barriere, siano esse fisiche o culturali. «Molte sono le risorse investite e che investiremo per il rifacimento di marciapiedi, strade, per la realizzazione di parchi accessibili a tutti, per la collocazione di ascensori in prossimità del sottopasso dell’ex passaggio a livello, la più grande barriera architettonica di Somma Lombardo. Parimenti, per la prima volta nella nostra città, abbiamo costituito la consulta “città accessibile”, un ambito permanente di confronto in cui le principali associazioni della nostra città possono interloquire con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorare, per tutti, la fruibilità, fisica, culturale e sociale di Somma Lombardo. Indubbiamente resta molto da fare, e su questo siamo impegnati a fondo, ma non accettiamo lezioni da chi, quando ha amministrato la città, non ha certo messo tra le sue priorità d’intervento l’abbattimento delle barriere architettoniche».

L’incontro del 2017

Ricordando infine che, all’interno della Casa del Popolo, è già funzionante un elevatore – e per utilizzarlo non occorre alcun operatore specializzato – Bellaria ribadisce che è intenzione dell’amministrazione facilitare oltremodo la fruizione degli spazi pubblici. «Per questo ha proposto a Free Wheels e agli altri partner del progetto Pebcem la realizzazione di una rampa», sottolinea, ricordando che nell’autunno 2017, insieme al vicesindaco Stefano Aliprandini, l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa e un tecnico di fiducia di Free Wheels, incontrò un funzionario della Sovrintendenza, per definire un progetto di rampa compatibile con un immobile storico e vincolato quale è la biblioteca sommese.

somma biblioteca inaccessibile – MALPENSA24