Dal Rotary Ticino alla Prociv di Legnano rimorchio per emergenze idrogeologiche

legnano protezionecivle lionsclub emergenze
Giuliano Prandoni e Luana Cattaneo con il rimorchio per le emergenze idrogeologiche

LEGNANO – Il Rotary Club Busto Arsizio Gallarate Legnano “Ticino” ha sostenuto l’acquisto di un nuovo rimorchio per il trasporto delle attrezzature destinate agli interventi idrogeologici destinato alla Protezione civile di Legnano in occasione del suo ventennale. Lo strumento (nelle foto) consente di movimentare più rapidamente motoseghe, motopompe e altri moduli utilizzati dalle squadre specializzate per la rimozione di alberi caduti e lo svuotamento di aree allagate.

«Siamo particolarmente felici di aver potuto contribuire a un progetto così importante e di sostenere chi, ogni giorno, opera a favore del nostro territorio – osserva Luana Cattaneo, presidente del Club – La tutela dell’ambiente è un’area di intervento sempre più prioritaria per il Rotary. Supportare la Protezione civile significa contribuire alla sicurezza e alla cura della nostra comunità».

“Regalo” per i 20 anni di attività

legnano protezionecivle lionsclub emergenze

La Protezione civile “Alberto da Giussano” Odv di Legnano ha festeggiato i 20 anni di attività con tre giornate di incontri, attività e momenti di festa aperti a tutti. La manifestazione si è svolta il 4, 5 e 6 settembre scorsi nella cornice dell’Isola del Castello, in concomitanza con il Magno Music Fest. L’appuntamento ha offerto ai cittadini l’occasione per conoscere da vicino i volontari, le diverse specializzazioni operative e il lavoro, spesso silenzioso, che svolgono ogni giorno per la sicurezza della collettività. Dal 2006 la Protezione civile opera in città e nei comuni limitrofi, affiancando le amministrazioni comunali e le forze di polizia e collaborando con i Vigili del Fuoco e i servizi sanitari nella prevenzione, gestione delle emergenze e assistenza alla popolazione.

«Il nostro impegno non si esaurisce nelle situazioni di emergenza – sottolinea il presidente della Protezione civile legnanese Giuliano Prandoni – Siamo presenti ogni giorno attraverso il monitoraggio del territorio, la formazione, le attività nelle scuole e la partecipazione ai grandi eventi. Un lavoro costante che ci permette di essere preparati a intervenire quando la comunità ne ha bisogno». Un impegno reso ancora più necessario dalla crescente frequenza di eventi meteorologici intensi: allagamenti, forti temporali e raffiche di vento richiedono infatti interventi tempestivi e squadre dotate dei mezzi necessari».

«Sostegno concreto per le sfide future»

In questo ambito si inserisce il contributo del Rotary Club Ticino. «Vent’anni di volontariato – rimarca quest’ultimo – testimoniano una presenza costante al servizio dei cittadini. Abbiamo scelto di accompagnare questo percorso con un sostegno concreto, a conferma della volontà condivisa di contribuire a una realtà locale più consapevole e capace di affrontare le sfide del futuro».

LEGGI ANCHE:

Lavori in ritardo nelle scuole di Legnano, Radice: «Provocazioni social, parleranno i fatti»

legnano protezionecivle rotaryclub emergenze – MALPENSA24
Visited 122 times, 129 visit(s) today