La scherma torna protagonista a Legnano con la prima prova Nazionale Cadetti

LEGNANO – La scherma ancora una volta protagonista a Legnano. Una due giorni di sport, emozioni ed agonismo, perché il prossimo 20 e 21 ottobre al Pala Borsani di Castellanza arriva la prima prova Nazionale Cadetti di Spada Maschile e Femminile, organizzata dal “Club Scherma Legnano”, in collaborazione con il Comune e la Federazione Italiana Scherma.

La 1^ prova nazionale Cadetti di Spada

La città del Carroccio, già conosciuta a livello internazionale per il “Trofeo Carroccio”, unica tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo, si appresta, allora, a vivere un altro weekend di alto livello. Sono attesi, infatti, sulle pedane legnanesi un numero sempre più in crescita di spadisti e spadiste under 17, che si sfideranno all’ultima stoccata per guadagnare punti validi per il ranking nazionale di categoria, in vista della 2^ prova di Terni nel mese di gennaio del prossimo anno e dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani, in programma, invece, a Lecce a maggio 2019. Ma rimanendo sull’appuntamento di Legnano, intanto, i riflettori sono puntati su Damiano Di Veroli (per la squadra maschile), vincitore dell’edizione di Novara 2017 e fratello di Davide, che ha recentemente conquistato una tripletta agli Italiani di Verona, aggiudicandosi il titolo under 17 e under 20 di spada e under 17 di fioretto. Non solo, perché c’è grande attesa anche per gli atleti legnanesi, pronti ad essere protagonisti: Filippo Caccia, Pierluigi Canettoli, Sebastian Gelke, Stefano Godi, Giona Li Cansi, Carlo Maria Lunghi, Federico Nebuloni, Filippo Nebuloni, Luca Trentarossi, Cecilia Giulia Mentesana, Letizia Morandi, Sofia Oliverio, Asia Palmarini e Giulia Zalum.

Il sindaco e l’assessore: «La città deve essere orgogliosa»

«Quando mi hanno proposto che Legnano diventasse city partner della Federazione Italiana Scherma (il protocollo d’intesa è stato firmato lo scorso 5 febbraio), non ci ho pensato due volte ed eventi come quello che ci apprestiamo a vivere, con centinaia di giovani atleti, spiegano il perché – ha dichiarato il sindaco Gianbattista Fratus – Credo nello sport per i valori che trasmette a ragazzi e adulti, investire nello sport significa risparmiare sul sociale». «In tanti si ricordano della scherma solo quando arrivano le Olimpiadi – ha concluso l’assessore allo Sport, Franco Colombo – In realtà esiste un movimento straordinario che lavora senza sosta. Ed è bello vedere i risultati dell’impegno profuso da una grande società come il Club Scherma Legnano. Saranno giornate che valorizzeranno la scherma giovane, la scherma del futuro. La città deve essere orgogliosa di questa manifestazione».

legnano scherma sport

legnano scherma sport – MALPENSA24