Lonate, tre finestrini sfondati e borse rubate. «Servono le telecamere»

lonate furti telecamere

LONATE POZZOLO – Ritrova la borsa la mamma derubata settimana scorsa mentre andava a prendere il bambino al nido. Ma il suo non è l’unico caso: tre furti in pochi giorni sono stati registrati nella stessa zona. Tre furti identici a quello subiti dalla donna: vetro dell’auto sfondato e borsetta prelevata. Il tutto in pochi minuti, in pieno giorno e in pieno centro.

Tre furti in pochi giorni

La mamma, ultima vittima di quello che sembrerebbe essere un trend a Lonate Pozzolo, racconta la sua disavventura. Partendo da un grazie: «Grazie a chi ha ritrovato la mia borsa e me l’ha restituita». Spariti, ovviamente, il denaro contante e il cellulare contenuti nella sacca. «Carte e bancomat sono stati subito bloccati – spiega la vittima – ho ritrovato tutti i documenti. Tutti tranne la patente. Ho denunciato ogni cosa ai carabinieri». Qualcuno ha criticato la donna per aver lasciato la borsa in auto. Ma chi non l’ha fatto almeno una volta nella vita? «Hanno agito in pochissimi istanti – spiega la vittima del furto – il tempo di andare a prendere il bambino. Sono tornata e ho trovato il finestrino sfondato. Posso assicurare che è un’esperienza scioccante».

Servono le telecamere

Quello subito dalla donna non è l’unico caso registrato in quella zona. Dove non ci sono controlli, dove nessuno ha visto o sentito niente nonostante i colpi siano stati messi a segno in pieno giorno. In piena luce, in pieno centro. «In quella zona – spiega la mamma derubata – non ci sono telecamere». E’ possibile? Lì insistono due asili nido. Nel raggio di poche centinaia di metri. «Non ho nessun intento polemico – spiega la donna – ma credo che una maggiore sorveglianza potrebbe scoraggiare i ladri». Ladri che hanno già colpito in altre occasioni. Mamme nel mirino, dunque. E pronte a rivolgersi al Comune per chiedere, senza animosità, di intervenire per rendere la zona più sicura.

lonate furti telecamere – MALPENSA24