Legnano, scivolone di Radice & C. sulla nomina del responsabile Opere pubbliche

legnano dirigente comune legnano

LEGNANO – Nominato appena ieri, lunedì, e subito oggetto di revoca. A Legnano l’Amministrazione Radice scivola sulla nomina di un dirigente-chiave della macchina comunale, quale il responsabile delle Opere pubbliche. Appena ieri, 28 dicembre, era stata data notizia in via ufficiale dell’esito della procedura pubblica per la nomina del dirigente destinato a prendere il posto di Attilio Citterio: si trattava dell’architetto Luigi Fregoni. Neanche 24 ore dopo, il Comune si è visto costretto a fare dietrofront, dopo che il segretario comunale ha riscontrato l’ipotesi di un vizio di forma nella procedura per l’affidamento del delicato incarico. Il pasticcio è stato confermato oggi pomeriggio dallo stesso sindaco ed è probabile che agiterà il Consiglio comunale in programma nella serata.

Il sindaco: «Incarico revocato per possibile vizio di forma»

«Il sindaco Lorenzo Radice – informa Palazzo Malinverni – procederà alla revoca dell’atto con cui era stato individuato l’architetto Luigi Fregoni quale responsabile delle Opere pubbliche ai sensi dell’articolo 110 del Tuel (Testo unico degli Enti locali, nda). L’articolo prevede la scelta da parte del sindaco di figure dirigenziali a tempo determinato sulla base di una rosa di candidati ritenuti idonei da un nucleo valutativo». Così lo stesso Radice: «Con l’intenzione di procedere nel modo migliore alla scelta del dirigente fra i 10 candidati presentati dal nucleo valutativo, ho deciso di farmi affiancare da una persona di fiducia esperta nel campo della selezione risorse umane. Siccome il segretario comunale ha rilevato un possibile vizio di forma procedurale nella presenza dell’esperto, ho deciso di rispettarne il parere e revocherò il provvedimento dando mandato al dirigente delle Risorse umane di emettere un nuovo bando». Una presenza “inopportuna” al momento della selezione l’avrebbe dunque invalidata, costringendo l’Amministrazione a ripercorrere da capo l’iter per l’affidamento dell’incarico. Nel frattempo, la posizione di responsabile continuerà a essere coperta dall’attuale dirigente.

Controlli sui marciapiedi non ripuliti dalla neve

L’Amministrazione comunale ha deciso di prolungare la chiusura dei cimiteri Monumentale e Parco fino a domenica 3 gennaio compresa, con riapertura lunedì 4 gennaio, per consentire la pulizia dei viali. Sempre relativamente alla situazione neve, oggi gli agenti della Polizia locale hanno cominciato a effettuare controlli sulla pulizia dei marciapiedi antistanti le abitazioni private: un’azione finalizzata a sollecitare il loro spazzamento degli stessi. La pulizia dei marciapiedi è, infatti, come stabilito dal regolamento di Polizia locale, a carico dei proprietari o conduttori degli edifici e la mancata osservanza di questo obbligo è punita con una sanzione amministrativa.

legnano dirigente comune radice – MALPENSA24