Primarie di Legnano: la scuola si raggiunge con il pedibus

legnano scuole pedibus

LEGNANO – Zaini in spalla, quaderni e tutto l’occorrente pronto e si va a scuola… ma a piedi. Sì, perchè anche per quest’anno il Comune di Legnano, con il comando di Polizia locale, ha deciso di sostenere l’attività del “Pedibus”, ossia appunto raggiungere il proprio istituto scolastico camminando.

Valorizzare la mobilità sostenibile

L’iniziativa, che coinvolge alcune scuole primarie della città, è certamente un importante momento da una parte per quanto concerne la valorizzazione della mobilità sostenibile, della diminuzione dell’inquinamento e del miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo, dall’altra anche dal punto di vista della socializzazione.  I genitori degli alunni interessati, allora, potranno segnalare la loro volontà ad aderire al servizio scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito del Comune, per poi consegnarlo ai responsabili dell’attività presso i vari plessi scolastici. A seconda del numero di adesioni, poi, verranno create le linee in andata e/o di ritorno, al mattino e/o al pomeriggio.

Importante sarà il contributo dei volontari

Prezioso, infine, sarà il contributo di volontari (mamme e papà, nonni, familiari, ecc..) che concretamente aiuteranno l’iniziativa rendendosi disponibili ad accompagnare i ragazzi nei tragitti, in quanto ciascun percorso, per poter essere attivato, necessita di accompagnatori in numero sufficiente per rendere sicuro il tragitto.

legnano scuole pedibus – MALPENSA24