Sfregiato con l’acido dalla ex a Legnano: «Aiutatemi a pagare le operazioni»

LEGNANO – In queste ore circola in rete l’appello di Giuseppe Morgante (nella foto), di Legnano, aggredito con l’acido da Sara Del Mastro, sua stalker, lo scorso 7 maggio in città. Una storia raccontata da Le Iene, che hanno seguito da vicino i momenti prima e dopo l’aggressione. 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLE IENE

Raccolta fondi per la vittima

Quattro mesi dopo l’attacco Giuseppe ha già subito otto operazioni: «Il primo intervento è stato al viso, poi al petto e all’occhio destro. Sotto al collo invece la pelle ustionata si è rimarginata in maniera sbagliata. E ha creato un grosso cordone nella cicatrice che tira il labbro – spiega Giuseppe su GoFundMe – In questi mesi mi hanno fatto degli innesti di pelle prendendola da gambe e braccia per metterli sul petto, collo e faccia». La vita di Giuseppe è cambiata dopo la terribile aggressione: «Ho una benda sull’occhio, il collare, cicatrici in tutto il corpo. Durante la giornata ho bisogno di un divaricatore in bocca», prosegue Morgante.  Giuseppe adesso è senza lavoro. Tante le spese che deve affrontare, dalla fisioterapia agli interventi di chirurgia estetica che potrebbero sistemare i segni lasciati dall’acido. «Migliaia di euro che non ho. Non c’è nessuna assicurazione che risponde. Mentre per le vittime della criminalità non esistono aiuti dallo Stato – conclude Giuseppe – Dovrò pagare tutto di tasca mia».

Del Mastro chiede di patteggiare

Finora sono stati raccolti circa 5.500 euro grazie a 270 donatori, ma l’obiettivo è ancora lontano. La campagna è raggiungibile al link www.gofundme.com/f/aiutiamogiuseppe. Del Mastro, nel frattempo, ha chiesto di poter patteggiare una pena a 5 anni per l’aggressione a Morgante. La donna aveva ammesso le proprie responsabilità e si era detta assolutamente pentita per l’accaduto. Mostrando, secondo il difensore, un profilo forse più adatto a una struttura di cura che potesse fornire supporto psicologico che non al carcere. La donna ha comunque optato per la via del patteggiamento: a dicembre comparirà davanti al gup per la ratifica.

legnano sfregiato acido ex – MALPENSA24