Legnano, sgomberata l’ex fabbrica della Gabinella. Denunciati 3 abusivi

legnano ex fabbrica gabinella sgombero

LEGNANO – E’ stato sgomberato ieri mattina, venerdì 2 dicembre, lo stabile in via per Castellanza a Legnano dopo l’ennesimo controllo della Polizia locale in zona Gabinella, all’interno dell’ex fabbrica. Di conseguenza tre persone sono state denunciate per occupazione abusiva.

Le ex fabbriche abbandonate

Ieri mattina, venerdì 2 dicembre, la Polizia locale di Legnano ha effettuato dei controlli nell’ex fabbrica in via Castellanza 4, negli ultimi mesi oggetto di furti e rapine, insieme allo stabile ex Mottana e il personale di corso Magenta ha trovato all’interno dell’edificio tre persone extra comunitarie, che sono quindi state denunciate per occupazione abusiva.

Uno dei tre aveva dei precedenti ed è stato condotto all’ufficio stranieri della Questura per il rimpatrio. La Polizia locale ha quindi contattato la proprietà, che è immediatamente intervenuta per chiudere gli accessi (nelle foto in alto, una delle finestre sbarrate). Si tratta della seconda volta a distanza di pochi giorni che la Polizia locale riscontra all’interno dell’ex fabbrica in via per Castellanza situazioni di occupazione abusiva.

Abusività e spaccio

La prima risale alla fine di novembre, quando gli agenti del comando avevano trovato un cittadino extracomunitario con documenti irregolari, già noto alle forze dell’ordine e già denunciato per clandestinità, che hanno provveduto a denunciare per occupazione abusiva e spaccio. Prima di quell’evento, ogni volta che si erano svolti dei controlli non era stata riscontrata nessuna presenza.

Amministrazione presente

«Questo sgombero – commenta l’assessore al Benessere e alla Sicurezza sociale di Legnano, Anna Pavan – è il risultato di una attività di controllo del territorio che la nostra Polizia locale porta avanti con regolarità. Questa parte della città, in particolare, è attenzionata da tempo per problemi inerenti lo spaccio di stupefacenti senza che fossero trovate, fino a pochi giorni fa, persone nelle due ex fabbriche monitorate. Come amministrazione comunale continueremo, con il lavoro della Polizia locale, a prevenire e contrastare situazioni, quali le occupazioni abusive e lo spaccio degli stupefacenti, che pregiudicano la sicurezza urbana». 

Il lavoro dietro le quinte

«Operazioni di questo tipo non nascono dal nulla – conclude infine il sindaco, Lorenzo Radice – sono, piuttosto, il frutto di mesi di lavoro costante, un lavoro che richiede di essere fatto a “fari spenti” per non inficiarne l’esito. Posso capire che a qualche cittadino sembri che nulla sia stato fatto nel periodo che intercorre fra le segnalazioni del problema e la sua soluzione; in realtà, per centrare l’obiettivo, serve un’attività di indagine e controllo che non deve essere sbandierata. Così è stato a settembre, quando la nostra Polizia locale ha fermato uno spacciatore in via Venegoni, e il mese scorso, quando ha individuato i responsabili del furto nella panetteria di via XXIX Maggio. E così sarà ancora, perché soltanto in questo modo possono arrivare i risultati».

legnano sgombero ex fabbrica castellanza abusivi – MALPENSA24