Legnano si prepara al lungo ponte senza Palio ma con 5 sere di “movida” a rischio

legnano ponte movida sicurezza

LEGNANO – Per la città del Carroccio, quest’anno “orfana” del Palio, non sono in programma nell’ultimo fine settimana di maggio né cene di contrada né altre manifestazioni. Alla vigilia del lungo ponte che durerà fino a martedì 2 giugno, festa della Repubblica, sale comunque la preoccupazione per l’ordine pubblico, specialmente nelle vie del centro chiuse al traffico, dopo le ripetute risse in strada tra giovani della “movida” legnanese avvenute nello scorso weekend. Le forze di polizia cittadine hanno tenuto una riunione per concordare una maggiore presenza sul territorio e più controlli serali e notturni nelle zone “calde”, che gravitano intorno ai locali aperti fino a tarda ora. Potenziati anche i servizi per i controlli amministrativi: nella sola serata di ieri, giovedì 28 maggio, sono state identificate dalla polizia 54 persone e controllati alcuni locali, risultati in regola con le norme di contenimento dell’emergenza sanitaria. Proseguono le indagini per ricostruire gli ultimi episodi violenti che hanno visto protagonisti sia italiani che persone di origine straniera.

Controlli di polizia: un arresto per rapina

Proprio nell’ambito dei servizi predisposti per assicurare una movida sicura, le Volanti di via Gilardelli hanno arrestato per rapina un giovane italiano di origini sudamericane, con numerosi precedenti penali per reati predatori e domiciliato a Milano. L’arresto è avvenuto intorno alle 00.35 di oggi in piazza Don Luigi Sturzo dopo che il giovane aveva rapinato dello smartphone in via Giulini un ragazzo pachistano che aveva appena terminato il turno di lavoro in un ristorante. L’autore del reato ha opposto resistenza agli agenti, dando in escandescenza: una volta accompagnato negli uffici del commissariato, è stato trattenuto non senza fatica e denunciato anche per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

Da stasera in vigore il “coprifuoco alcolico”

Da oggi, venerdì 29 maggio, è in vigore il divieto disposto dal commissario prefettizio di vendere qualsiasi bevanda alcolica da asporto dalle ore 23.00 alle 7.00, orario durante cui sarà vietato anche il consumo di alcolici nelle aree pubbliche. Numerosi locali pubblici legnanesi hanno deciso di “allargarsi” per compensare la riduzione dei posti a sedere necessaria per rispettare le norme anti assembramenti. Al momento sono 27 le domande pervenute al Comando della Polizia Locale per occupazioni di suolo pubblico con strutture amovibili dove somministrare alimenti e bevande. Le domande comprendono sia nuove occupazioni che l’ampliamento di superfici; 19 domande sono già state accolte, mentre le rimanenti 8 pratiche sono in fase istruttoria ma saranno evase a breve. Alla richiesta va allegata la planimetria: in alcuni casi la documentazione della pratica, pure semplificata, è risultata lacunosa e questo ha comportato un ritardo nelle procedure.

Uffici pubblici e FTO riaprirannno il 3 giugno

Il Comune informa che lunedì 1° giugno resteranno chiusi gli uffici comunali, la biblioteca civica, l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) e i servizi demografici (salvo quelli essenziali) che riapriranno mercoledì 3 giugno. Nello stesso giorno riaprirà al pubblico anche l’ufficio di segreteria della Fondazione Ticino Olona, che alla luce delle attuali disposizioni governative in materia di emergenza Covid-19, potrà ricevere solo su appuntamento telefonando allo 0331 442461 negli orari d’ufficio (8.00-14.00) oppure inviando una e-mail a info@fondazioneticinoolona.it.

legnano ponte movida sicurezza – MALPENSA24