Legnano, udienza al TAR del Lazio sul ricorso della Lega contro Mattarella

legnano ricorso lega tar

LEGNANO – Si è svolta oggi, mercoledì 20 novembre, al TAR del Lazio (nella foto) l’udienza sul ricorso presentato dai consiglieri legnanesi della Lega contro il decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento del Consiglio comunale cittadino. Erano presenti l’Avvocatura dello Stato, che non ha però presentato alcuna memoria scritta, e l’avvocato Michela Cerini, legale dell’ex consigliere Federica Farina, fra i dimissionari che provocarono la caduta del Consiglio. La decisione dei giudici amministrativi laziali, competenti per i ricorsi contro l’operato del Capo dello Stato, è attesa per domani o al più tardi venerdì.

Fedeli: «Carroccio ripropone argomentazioni già rigettate»

Il giudizio è delicato non solo perché impugna un atto della massima autorità amministrativa dell’ordinamento costituzionale, ma perché se il ricorso della Lega fosse accolto tornerebbe in carica il disciolto Consiglio comunale: in questo caso, non solo non vi sarebbero più le elezioni amministrative anticipate, ma il sindaco Gianbattista Fratus, avendo revocato le dimissioni date dopo il suo arresto nell’ambito dell’inchiesta Piazza Pulita, potrebbe tornare nelle proprie funzioni, una volta scaduti i termini degli arresti domiciliari. Sul piano giuridico, per l’avvocato Alberto Fedeli, che si occupa del caso insieme alla collega Cerini, il ricorso della Lega «ripropone argomentazioni che sostanzialmente riproducono quelle già sostenute davanti al TAR di Milano e da questi rigettate nella fase cautelare». Sarebbe dunque lecito attendersi che il TAR del Lazio confermi l’orientamento del tribunale milanese, già fatto proprio dal prefetto di Milano e dall’allora ministro dell’interno, Matteo Salvini, con il conseguente scioglimento del Consiglio comunale disposto dal Presidente della Repubblica.

Banchetto del Comitato Legalità alle Gallerie Cantoni il 30 novembre

In attesa del pronunciamento dei giudici romani, il Comitato Legalità invita i cittadini sabato 30, dalle ore 10.00 alle 19.00, alle Gallerie Cantoni per parlare delle ripercussioni su Legnano del ricorso leghista. Sarà allestito un banchetto dove acquistare i biglietti della lotteria per la Festa della Befana: i fondi raccolti serviranno per sostenere le spese giudiziarie del Comitato.

legnano ricorso lega tar – MALPENSA24