Legnano, Verdi: «Comune in grave ritardo per la riapertura della scuola Collodi»

legnano scuola infanzia collodi verdi

LEGNANO – «Grosse perplessità» su come sono state gestite dal Comune le operazioni per la ripresa delle attività scolastiche nell’Istituto comprensivo dei Salici a Legnano. È quanto esprimono i Verdi alla luce della circolare pubblicata dall’istituto oggi, lunedì 31 agosto, che annuncia un nuovo slittamento dal 7 al 15 settembre dell’inizio delle attività per i bambini neoiscritti alla scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” e le conseguenti incertezze sul servizio post scuola. «Riteniamo grave ed evidente – commentano Patrizio Vigna e Stefania Vallone di Europa Verde-Verdi Legnano – il ritardo con cui il Comune ha gestito tali operazioni, visti i numerosi solleciti del dirigente dell’istituto (Simone Finotti, nda), rimarcati nell’informativa alle famiglie del 31 luglio, in cui si parla di “presentazione in più riprese di una richiesta di rimozione della moquette”, oltre che di “attesa di risposte in merito al servizio pre-post scuola».

Inizio per i neo iscritti rinviato al 15/9

A fronte della regolare apertura delle scuole confermata per lunedì prossimo, 7 settembre, le famiglie dei bambini iscritti al Plesso Collodi, lamentano Vallone e Vigna, «ad oggi non possono avere ancora una data certa per l’inserimento dei loro figli, né tanto meno per i servizi pre-post, che ricordiamo sono fondamentali per le famiglie. Troviamo inaccettabile, al 31 di agosto, leggere quanto inoltre riportato nella circolare n. 2», ovvero che per i bambini nuovi iscritti l’avvio dell’attività didattica è fissato «in ogni caso al 15 settembre. Ciò, ovviamente – prosegue la circolare – subordinato alla conclusione dei lavori da parte del Comune e alla pulizia/sanificazione degli ambienti da parte di ditta specializzata». Insomma, i genitori dovranno per forza attendere la metà del mese entrante e, con essa, il termine delle indispensabili operazioni per mettere in sicurezza la scuola (nella foto, uno degli spazi interni per i bambini) sotto il profilo igienico-sanitario.

Ambienti non ancora sicuri per i bimbi

Già lo scorso 6 agosto il Pd legnanese aveva puntato il dito contro il ritardo nella rimozione della moquette dagli ambienti scolastici per evidenti ragioni igienico-sanitarie alla luce dell’emergenza Covid. Ora, nel riprendere la questione, i Verdi esprimono l’auspicio «che da parte del Comune vi sia una maggiore attenzione e soprattutto collaborazione con il dirigente dell’Istituto comprensivo Via dei Salici, al fine di consentire lo svolgimento delle funzioni e organizzare al meglio la ripresa scolastica».

Moquette in scuola dell’infanzia a Legnano, Sos del Pd: «Rimuoverla subito»

legnano scuola infanzia collodi verdi – MALPENSA24