Legnano, weekend di controlli: nel mirino automobilisti e locali notturni

polizia locale legnano

LEGNANO – Un fine settimana di lavoro intenso per il Comando della Polizia Locale di Legnano. Nelle notti tra venerdì 28 e sabato 29 settembre, infatti, ben 650 i veicoli controllati nel corso degli accertamenti predisposti per la verifica delle condotte relative alla sicurezza stradale, effettuati con cadenza periodica. In più, il personale in borghese ha effettuato controlli in diversi locali di Legnano, passando al setaccio ben venti attività.

Effettuati ottanta alcol test

Dieci gli uomini della Polizia Locale che  hanno operato nel corso delle serate e le notti dello scorso weekend, con l’obiettivo di contrastare principalmente le condotte di guida che compromettono la sicurezza stradale. I veicoli controllati sono stati 650, grazie anche agli strumenti digitali che consentono il controllo in tempo reale della copertura assicurativa e la regolarità della revisione: cinque le mancate revisioni attestate e 40 violazioni riguardanti le condotte di guida. Ottanta i conducenti sottoposti ad alcol test, quattro gli accertamenti preliminari per verificare alterazioni dovute all’assunzione di stupefacenti e una denuncia per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze. I controlli, come spiega l’assessore alla Sicurezza di Legnano, Maira Cacucci, fanno parte di un progetto specifico la cui priorità è «scoraggiare tutte le condotte che, in violazione del codice della strada o del codice penale, mettono a rischio la sicurezza di tutti i cittadini».

Quattro attività segnalate

Diversi gli esposti emessi nel corso dei controlli che invece sono stati effettuati dal personale in borghese della Polizia Locale in venti attività di Legnano. Due verbali di violazione amministrativa per mancato rispetto delle norme sul rumore: nei locali è stata infatti rilevata musica ad alto volume dopo l’una. In altri due casi, invece, verificata la somministrazione di alcolici a minorenni, e applicata quindi una sanzione di 500 euro per i due locali con segnalazione alla Prefettura per la sospensione dell’attività. Anche il commercio abusivo è finito nel mirino del Comando di corso Magenta. Due venditori sono stati colti in flagranza: per loro sequestro della merce, minidaspo urbano e sanzione da 1.000 euro. Risultati resi possibili, come fatto presente ancora dall’assessore Cacucci, grazie «alla professionalità degli agenti di Polizia Locale, che lavorano incessantemente con impegno e serietà, e alla collaborazione della cittadinanza, che invito a proseguire nelle segnalazioni».

 

Legnano Polizia controlli – MALPENSA24