Più sicurezza ad Arsago con le pattuglie dei carabinieri in congedo

arsago carabinieri congedo

ARSAGO SEPRIO – E’ stata siglata la convenzione tra la sezione di Somma Lombardo dell’Associazione nazionale carabinieri e il Comune di Arsago Seprio per “Attività di supporto alla Polizia locale, osservazione e assistenza sul territorio comunale”. Da oggi, primo ottobre, i carabinieri in congedo svolgeranno attività di volontariato per esigenze locali di protezione civile e di pubblica utilità.

Presidio periodico a supporto della polizia locale

La convenzione è stata voluta fortemente dal comandante della polizia locale Umberto Cantù e dall’assessore alla Sicurezza Fabio Montagnoli. I carabinieri in congedo saranno di supporto agli agenti per aiutarli durante i servizi che quotidianamente svolgono. «L’attività – si legge nel documento sottoscritto dal sindaco Claudio Montagnoli e dal presidente dell’Anc Domenico Rossi – consiste nel garantire una presenza periodica che assicuri l’osservanza delle norme di civile convivenza e la segnalazione agli utenti in ordine della corretta fruibilità degli spazi pubblici, oltre a un corretto svolgimento delle manifestazioni, nonché la necessaria assistenza alla popolazione in occasione di eventi con notevole afflusso di partecipanti».

arsago carabinieri congedo

Ad Arsago si può vivere in un certo modo

Il sindaco Montagnoli ripercorre gli investimenti sulla sicurezza compiuti nell’ultimo quinquennio. «Il comando unificato di polizia locale, l’implementazione della videsorveglianza e ora il pattugliamento periodico dei volontari dell’Anc, che saranno ben riconoscibili perché saranno sempre in divisa. Serviranno a tutelare maggiormente il territorio e mantenere alta la qualità di vita in paese. Non abbassiamo mai la guardia, ma posso dire serenamente che ad Arsago si può ancora vivere in un certo modo». La convenzione, al costo irrisorio di 500 euro, avrà la durata di un anno. «L’anno prossimo ci sono le elezioni – spiega Montagnoli – e non vogliamo vincolare la futura amministrazione alle  nostre scelte. Naturalmente ci auguriamo che questa collaborazione possa continuare per molto tempo».

arsago carabinieri congedo – MALPENSA24