Leonardo, 28 elicotteri in Qatar. Accordo da 3 miliardi di euro

leonardo ripresa elicotteri

SAMARATE – E’finalmente esecutivo il contratto per la fornitura di 28 elicotteri medi bimotore multiruolo NH90 al ministero della Difesa del Qatar. Lo rende noto Leonardo, aggiungendo di aver pertanto iscritto l’ordine in Portafoglio e incassato l’anticipo relativo all’accordo commerciale.

L’elicottero ideale per missioni terrestri e navali

L’NH90,il maggior programma elicotteristico europeo, rappresenta la scelta ideale per lo svolgimento di missioni in un moderno contesto operativo grazie a una struttura interamente in materiali compositi, l’eccellente rapporto peso-potenza e l’ampia gamma di equipaggiamenti. L’NH90 è dotato di moderni comandi Fly-by-Wire che consentono la riduzione del carico di lavoro del pilota e il miglioramento delle caratteristiche di volo. E’ offerto in due varianti, una dedicata alle operazioni navali (NFH – Nato Frigate Helicopter) e un’altra alle missioni terrestri (TTH – Tactical Transport Variant). Fino ad oggi sono stati consegnati oltre 350 esemplari, nelle due versioni, a operatori di 13 nazioni differenti. Gli elicotteri in servizio hanno accumulato quasi 180mile ore di volo in missione, in presenza di qualsiasi condizione climatica, sia in ambiente terrestre che marittimo. Sono 543 gli NH90 ordinati fino a oggi nel mondo. Il programma NH90 è gestito attraverso il Consorzio NHIndustries, società costituita da Leonardo, Airbus e Fokker.

Il contratto con il Qatar da oltre 3 miliardi di euro

Leonardo agisce in qualità di prime contractor per la gestione dell’intero programma il cui valore per il Consorzio NHI è superiore a 3 miliardi di euro. «Siamo orgogliosi di aver reso esecutivo con successo questo importante contratto», commenta Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo. «Continuiamo a essere focalizzati sull’esecuzione del Piano Industriale volto alla crescita sostenibile del Gruppo nel lungo periodo, anche attraverso il rafforzamento della strategia commerciale».
L’intero programma che comprende la fornitura di 16 NH90 TTH per operazioni terrestri, 12 NH90 NFH per missioni navali e un pacchetto completo di supporto, manutenzione, addestramento e interventi infrastrutturali. Il programma potrebbe essere ulteriormente ampliato in futuro con l’aggiunta di ulteriori 12 unità (6 + 6) in un mix di TTH e NFH. Le consegne cominceranno prima del giugno 2022 e continueranno fino al 2025. Leonardo fornirà o contribuirà all’integrazione di vari equipaggiamenti, sistemi avionici e sensori.

leonardo elicotteri qatar – MALPENSA24