Elisoccorso Usa targato Leonardo: primo ordine AW169 con sistema antighiaccio

leonardo elisoccorso usa antighiaccio 02

VERGIATE – Durante l’Amtc 2021 (Air Medical Transport Conference, Fort Worth, Texas, 31 ottobre-2 novembre), importante salone dedicato al soccorso aereo, Leonardo ha annunciato un ulteriore rafforzamento della sua presenza nel mercato dell’elisoccorso negli Stati Uniti con nuovi contratti. Queste ultime vendite confermano la costante crescita della presenza degli elicotteri di Leonardo nel mercato di riferimento in Nord America, con una flotta che oggi supera le 100 unità e composta dai modelli AW119, AW109, AW169 e AW139. Su scala mondiale sono più di 650 gli elicotteri di Leonardo dedicati a compiti di ricerca e soccorso e assistenza sanitaria che salvano vite ogni giorno in più di 50 Paesi.
I contratti annunciati all’Amtc includono due elicotteri monomotore AW119Kx con capacità Ifr (Instrument Flight Rules – in grado di operare secondo le regole del volo strumentale) e un elicottero intermedio leggero AW169 per l’operatore Life Link III, oltre a un AW169 destinato a Intermountain Life Flight.

Un modello ideale per compiti di pubblica utilità

Gli elicotteri di Life Link III forniranno servizi medici d’emergenza ai pazienti del Minnesota e del Wisconsin. Questo operatore è il primo negli Stati Uniti a volare con un AW119Kx con capacità Ifr per compiti di elisoccorso. I nuovi elicotteri si aggiungono alla loro flotta attuale, già composta da dieci AW119Kx con capacità VFR (Visual Flight Rules – volo a vista). La consegna dei nuovi elicotteri AW119Kx IFR e AW169 è attesa nel 2022.
L’AW119Kx con capacità Ifr permetterà ai piloti di operare in sicurezza, soprattutto in considerazione delle difficili condizioni meteorologiche tipiche dell’area. L’AW119Kx è il modello ideale per operatori civili e che svolgono compiti di pubblica utilità che intendono effettuare missioni in particolari condizioni meteo combinando elevate prestazioni e i costi contenuti tipici dell’elicottero monomotore: a questo aggiunge la ridondanza di tutti i sistemi critici, l’ampia cabina, gli standard di sicurezza e affidabilità tipici di elicotteri bimotore. L’AW119Kx è il primo monomotore dotato di tutte le capacità Ifr da decenni e il suo successo sta crescendo tra gli operatori di elisoccorso negli Stati Uniti.

Cure in condizioni critiche

L’AW169 è dotato di un’ampia cabina di dimensioni simili ai modelli di categoria superiore, con la possibilità di gestire gli spazi in modo flessibile, che consente un accesso al corpo del paziente a 360 gradi, essenziale per le cure in condizioni critiche. Inoltre l’elicottero è dotato della modalità Auxiliary Power Unit (Apu), che consente agli equipaggiamenti in cabina di rimanere in funzione anche con i rotori fermi. Questo fa della cabina un ambiente sicuro, silenzioso e confortevole in grado di mantenere attivo anche il riscaldamento e l’aria condizionata, se necessario.
La presenza dell’AW169 nel mercato statunitense dell’elisoccorso è in crescita presso diversi operatori in vari Stati. Ad oggi circa 360 AW119 e 250 AW169 sono stati venduti a clienti in tutto il mondo per svolgere un’ampia gamma di compiti, tra cui elisoccorso, antincendio, ordine pubblico, trasporto passeggeri, trasporto offshore, addestramento e missioni governative/militari.

Rispondere alle esigenze dei pazienti nella massima sicurezza

«La sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo. L’introduzione dell’AW119Kx Ifr e dell’AW169 supportano la nostra transizione verso l’utilizzo delle regole del volo strumentale per il trasporto di pazienti e rafforza la nostra flotta con modelli allo stato dell’arte e capacità avanzate», ha dichiarato Greg Thingvold, vice president Aviation Operations di Life Link III. «I nostri nuovi elicotteri ci consentono di continuare a rispondere alle esigenze in costante evoluzione dei nostri pazienti, garantendo al contempo il massimo livello di sicurezza per i nostri equipaggi e per i destinatari del nostro servizio».
«È particolarmente gratificante quando possiamo aiutare un cliente di lunga data ad ampliare la propria flotta con elicotteri con ulteriori capacità», ha affermato Bill Hunt, responsabile di Leonardo Elicotteri negli Usa. «Il recente risultato dimostra una volta di più che il nostro prodotto sta garantendo il miglior livello di servizio ai pazienti e l’eccellenza richiesta da operazioni di questo tipo».
Life Link III gestisce dieci basi di elicotteri che includono Alexandria, Blaine, Brainerd, Duluth, Hibbing, Rush City e Willmar, Minnesota, e Marshfield e Rice Lake, Wisconsin. La società, che fornisce efficaci servizi di trasporto medico nel rispetto dei più elevati standard di qualità e sicurezza, prevede di aprire la sua undicesima base per elicotteri a Detroit Lakes, sempre nel Minnesota, nella primavera del 2022. La flotta di AW119 di Life Link III ha accumulato oltre 21mila ore di volo.

Missioni di trasporto anche nelle più rigide condizioni invernali

L’operatore Intermountain Life Flight (Intermountain Healthcare) ha firmato un contratto per il primo AW169 in Nord America dotato del sistema contro la formazione del ghiaccio (Fips – Full Ice Protection System), con consegna prevista per la fine del 2024. Questo nuovo elicottero contribuirà in modo significativo consentendo in volo adeguata assistenza al paziente in condizioni critiche e effettuando missioni di trasporto anche nelle più rigide condizioni invernali; sarà il primo di questa categoria con tale capacità in Nord America.
Il sistema Fips consente all’AW169 di operare in presenza di rischio di formazione di ghiaccio quando altri modelli di elicottero sono costretti a rimanere a terra: riscalda il parabrezza e le pale per prevenire l’accumulo di ghiaccio e consente rilevamento e attivazione automatica, offrendo così capacità di missione senza precedenti in ambienti ostili e condizioni meteorologiche estreme e garantendo la massima sicurezza. L’adozione del sistema Fips per l’AW169 sfrutta la capacità consolidata di Leonardo in questo campo e già adottata per tutti i modelli di elicotteri di ultima generazione appartenenti all’AWFamily, tra cui l’AW139 e l’AW189. Tale sistema è infatti già opzionale per i clienti che lo richiedono su tali modelli e per diversi compiti, tra cui il soccorso, ed è già impiegato in varie aree geografiche.

Più potenza e un raggio d’azione più esteso

«Siamo entusiasti di aggiungere questo elicottero alla nostra flotta», queste le parole di Kent Johnson, director of Aviation Operations per Intermountain Life Flight, con sede a Salt Lake City. «Le prestazioni e le caratteristiche di sicurezza di questa macchina sono eccezionali e saranno fondamentali nelle condizioni ambientali in cui operiamo». Situata in Utah, Idaho e Nevada, l’organizzazione senza scopo di lucro è composta da 25 ospedali, 225 cliniche, l’Intermountain Medical Group con 2.700 medici impiegati e professionisti del settore, una divisione di piani sanitari chiamata SelectHealth, Homecare e altri servizi medici.
«Questo è un traguardo significativo per Intermountain Healthcare e per le comunità servite dall’operatore», ha sottolineato Hunt. «Il sistema Fips consente voli più sicuri, garantendo che anche le missioni nelle aree più remote possano essere portate a termine durante i mesi invernali. Siamo veramente orgogliosi di collaborare con Intermountain Healthcare».
Con un raggio d’azione più esteso e più potenza rispetto agli altri elicotteri della sua categoria, l’AW169 può coprire una distanza massima di 816 chilometri, con una velocità massima di oltre 290 km/h e raggiungere una quota di oltre 4400 metri. L’avionica di ultima generazione include un avanzato autopilota, un moderno cockpit digitale compatibile con visore notturno dotato di tre ampi schermi a colori. Diversi operatori di elisoccorso hanno già scelto l’AW169 per missioni di salvataggio in tutto il mondo in diversi Paesi come, fra gli altri, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Norvegia, Svizzera e Giappone. Gli equipaggi e i tecnici di manutenzione americani beneficeranno di soluzioni di addestramento complete e avanzate, servizi digitalizzati e simulazione per l’AW169 attraverso la nuova Training Academy di Filadelfia.

Philadelphia come Sesto: Leonardo apre una nuova Training academy per elicotteri

leonardo elisoccorso usa antighiaccio – MALPENSA24