Leonardo in Cina: la polizia di Pechino acquista gli elicotteri da Vergiate

vergiate leonardo cina polizia

VERGIATE – Sará un elicottero prodotto dalla Leonardo di Vergiate ad aiutare la polizia di Pechino a rafforzare la sua capacitá di intervento in termini di sicurezza, soccorso e antincendio. Parliamo di due elicottteri AW189 che sono stati acquistati dalla polizia di Pechino e che verranno consegnati nel 2022 e nel 2023.

Il successo di Leonardo in Cina

Un evento importante, non solo per gli affari e la reputazione della Leonardo, ma anche perché segna l’ingresso del modello AW189 nel mercato elicotteristico civile cinese. Si tratta di uno dei migliori velivoli nella sua categoria, con piú di 100 unità ordinate e oltre 80 consegnate a operatori in tutto il mondo per le piú varie missioni.

In questo caso é stata la Beijing General Aviation Co., Ltd. a effettuare l’ordine dei due elicotteri bimotore AW189, che saranno destinati alla polizia di Pechino. L’obiettivo per le autoritá cinesi é quello di rafforzare le sue capacità di intervento per compiti di sicurezza, ricerca e soccorso e antincendio nell’area metropolitana della capitale. Il primo elicottero sarà consegnato nella prima metà del 2022, mentre il secondo nel primo trimestre del 2023.

Ingresso sul mercato civile cinese

Il contratto firmato sancisce l’ingresso ufficiale dell’AW189 sul mercato elicotteristico civile cinese e aggiunge quindi l’elicottero in un contesto internazionale, a fianco di numerosi altri modelli della Leonardo. La polizia di Pechino giá utilizza modelli come l’AW109 e l’AW139, e 7 di questi sono di produzione Leonardo, ma grazie a questo ulteriore acquisto potrá garantire una sempre più elevata capacità di carico e potrá anche operare su distanze maggiori.

Infatti, gli elicotteri AW189 saranno dotati di fari di ricerca, verricelli di recupero, radio tattiche, radar meteo e di ricerca, ganci baricentrico e sistemi antincendio che saranno essenziali nelle attivitá del Ministero per la Gestione delle Emergenze recentemente istituito in Cina. Insomma, l’ennesimo successo per i prodotti della Leonardo, dato che sono giá oltre 200 gli elicotteri civili dell’azienda venduti fino a oggi a operatori cinesi per diversi compiti commerciali e di pubblico servizio.

Vergiate, Leonardo consegna il nuovo HH-139B al ministro Guerini

vergiate leonardo polizia pechino – MALPENSA24