Letterina di Natale dall’ematologia di Busto. Desideri esauditi da Dudù for You

BUSTO ARSIZIO – Due poltrone per la sala d’attesa della psico-oncologa e un forno a microonde per l’ematologia dell’ospedale di Busto Arsizio: è il regalo di Natale dell’associazione Dudù for you Onlus di Cislago, nata nel 2016 in memoria di Alberto Legnani (Dudù), che era stato curato in quel reparto. Una pronta risposta alla “letterina di Natale” che era stata mandata dall’ematologia in nome di un legame che dura da anni all’insegna della solidarietà.

La donazione

Un anno fa, infatti, Dudù for You Onlus aveva donato all’ematologia di Busto Arsizio un carrello attrezzato per la distribuzione della terapia e quattro tablet per le camere sterili, per permettere ai pazienti ricoverati (in genere trapiantati o in chemioterapia) di dialogare con l’esterno e con i familiari. Quest’anno invece la letterina di Natale pervenuta dal reparto di Ematologia di Busto Arsizio conteneva, oltre a qualche accenno a nuovi progetti, anche due desideri molto concreti ed urgenti: due poltrone da destinare allo studio in cui la Psiconcologa accoglie i pazienti, ed un forno a microonde per consentire a pazienti ed infermieri di scaldare le vivande, affinché possano essere servite anche in momenti differenti da quelli dell’arrivo in reparto.

Il pensiero all’amico Dudù

«In tale contesto, per via delle cure, capita spesso che cibo ed appetito non arrivino nello stesso istante – spiegano i volontari di Dudù for You Onlus – pertanto abbiamo pensato di accogliere la richiesta della caposala ed acquistare un bene di modico valore ma grande utilità». Detto, fatto. Consegna fatta in tempo, alla vigilia di Natale. Con il pensiero sempre all’amico Alberto Legnani che non c’è più.

busto arsizio ematologia Dudù – MALPENSA24