Lezione dedicata e premi per gli alunni di Olgiate in memoria del disastro del 1959

olgiateolona scuole disastro aereo

OLGIATE OLONA – Saranno 74 ragazzi olgiatesi di terza media i protagonisti della 13.a edizione del progetto didattico dello staff promotore degli eventi commemorativi del disastro aereo del 26 giugno 1959 (nella foto). L’iniziativa è sostenuta dall’amministrazione comunale, dall’istituto comprensivo “Beato Contardo Ferrini”, dalla preside vicaria e dai docenti di Lettere della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Olgiate Olona.

Coinvolte tre classi di terza media

Domani, giovedì 2 marzo, e venerdì 3 gli alunni delle classi III A (docente Maria Cristina Gatti), III D (docente Laura Bianchi) e III E (docente Elisabetta Feraco) parteciperanno alla conversazione in classe “Olgiate Olona 26 giugno 1959-2023. Settanta vite immortali tra memoria e solidarietà” tenuta da Alberto Colombo, ideatore del progetto didattico e autore dei volumi sulla sciagura.

I testi scritti dai ragazzi perverranno poi in modo anonimo a una giuria esterna alla scuola che sceglierà dieci elaborati meritevoli, meglio interpreti del fatto storico e dello spirito che anima gli eventi commemorativi. Gli elaborati meritevoli e i loro autori saranno premiati alla cerimonia di commemorazione del 64° anniversario del disastro aereo che si terrà lunedì 26 giugno.

Premiazione alla cerimonia del 26 giugno

La 13.a edizione del progetto didattico rinsalda con le nuove generazioni la memoria della quinta peggiore sciagura nella storia dell’aviazione civile in Italia e raggiunge cifre significative: l’iniziativa, attuata dall’anno scolastico 2010/2011, ha coinvolto fino ad oggi 1.231 alunni di terza media (quasi il 10% della popolazione oggi residente a Olgiate) e ha sortito 115 elaborati meritevoli, testi di pregevole qualità scritti dai 119 alunni tutti premiati con attestato di merito; 35 alunni autori dei primi migliori elaborati hanno ricevuto buoni libri (per un importo totale di 2.700 euro) e a tre di loro è stato conferito un premio speciale.

olgiateolona scuole disastro aereo – MALPENSA24