Lezione sulle collezioni museali del Palio di Legnano per gli studenti della Bicocca

legnano palio studenti bicocca

LEGNANO – Studenti dell’Università degli Studi Milano Bicocca a lezione di Palio. Si tratta degli iscritti al corso di laurea magistrale in Turismo, territorio e sviluppo locale: la professoressa Rita Capurro, docente di Turismo e patrimonio culturale, ha organizzato ieri, lunedì 11 aprile, una visita al museo della Contrada di San Domenico (nelle foto) e al Castello Visconteo di Legnano.

«Ringrazio la Fondazione Palio di Legnano Ets e la Commissione permanente dei Costumi del Palio di Legnano – commenta Capurro – per l’accoglienza. Ritengo particolarmente utile proseguire con la classe il percorso di approfondimento, avviato nello scorso anno accademico, sullo studio del costituendo Museo del Palio di Legnano. Si tratta di un esempio significativo per il mio corso, dal momento che ci consente di vedere e studiare un caso di museo con collezioni che hanno forte valenza di patrimonio materiale e immateriale, profondamente radicate nell’identità locale, diffuso e vivente».

«Città camminabile con patrimonio materiale e immateriale»

L’importanza della visita di studio viene così riassunta dalla docente: «Quest’anno abbiamo avuto l’occasione di testare la “camminabilità” di Legnano e di osservare direttamente sia parte delle collezioni che dei luoghi significativi per la vita delle Contrade. In aula, la classe riprenderà il lavoro fatto dai colleghi dello scorso anno, obbligati alla didattica a distanza, e partiranno da quanto già elaborato per continuare a lavorare su possibili idee progettuali per la valorizzazione turistica del museo».

A seguito della visita, gli studenti affronteranno due lezioni condotte dalla professoressa Elena Settimini (settore museologia, patrimonio e politiche culturali per la Commissione Costumi), dalla professoressa Carla Marinoni e dal professore Alessio Francesco Palmieri-Marinoni. Al termine dell’esperienza laboratoriale e formativa, gli studenti sottoporranno proposte di sviluppo turistico-culturali legate al Palio di Legnano.

legnano palio studenti bicocca – MALPENSA24