Cevasco, l’aviatore proletario che precipitò nel Ticino a Sesto. Il libro

Libro Cevasco aviatore proletario

SESTO CALENDE – Lunedì 9 dicembre alle 17.30 la Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova ospiterà la presentazione del libro “Filippo Cevasco un aviatore proletario”, scritto dal sestese Mario Varalli e pubblicato dalla casa editrice Gli Archivi Ritrovati.

L’aviatore proletario

Il libro esplora la vita avventurosa di Cevasco, nato a fine Ottocento in una famiglia contadina della montagna genovese ed emigrato in America del Sud dove svolge numerosi lavori. Attratto dal nuovo sport del volo, rientra in Europa  e consegue il brevetto di pilota. Assunto dalla Gabardini, prima a Taliedo e poi a Cameri, come collaudatore e capopilota istruttore, compie raid audacissimi, conquistando diversi record mondiali. Il 2 giugno 1914  parte dall’hangar di Cicognola (Castelletto Ticino) per un volo di allenamento, in preparazione del tentativo di battere il record di altezza con idrovolante, ma in fase di rientro precipita nelle acque del Ticino di Sesto Calende e perde la vita, a soli ventiquattro anni.

Libro Cevasco aviatore proletario

La presentazione a Genova

All’evento di Palazzo Ducale parteciperà anche Paolo Miana, curatore scientifico dell’Archivio Storico Federighi di Pisa, che parlerà su “1914. Come era fatto e come volava un Gabardini”, mentre il pilota Palmiro Dellacasa, pronipote di Cevasco, illustrerà l’Aviazione pionieristica. A conclusione dell’evento ci sarà la proiezione di un documentario sulla vita di Cevasco, realizzato dal regista Marino Carmelo.
Inoltre nel foyer saranno eccezionalmente esposti il motore Gnome, l’elica e il timone di coda dell’ultimo Gabardini terrestre rimasto, risalente al tempo di Cevasco e conservato dall’Archivio Federighi.

Libro Cevasco aviatore proletario – MALPENSA24