L’Ice emotion di Varese vince l’oro al Campionato italiano. Grazie a Broggini

VARESE – A Bergamo brilla Carlotta Broggini, pattinatrice dell’Ice Emotion Asd di Varese che sabato 30 gennaio si è aggiudicata l’oro al campionato italiano della fascia Elite.

Una vittoria contro tutte le difficoltà

Nonostante la giovane età, gli infortuni degli ultimi mesi e il Covid, Carlotta Broggini a soli 14 anni si è aggiudicata l’oro al Campionato italiano della fascia Elite che si è svolto sabato 30 gennaio a Bergamo. In gara per l’Ice Emotion ASD nella categoria Advance Novice Elite Broggini, dopo la quarta posizione parziale ottenuta in occasione della prima prova svoltasi, sempre a Bergamo, il 16 gennaio, è riuscita a salire sul gradino più alto del podio con un punteggio totale di 93,03.

La notizia arriva dopo un difficile periodo per tutto il mondo dello sport.  «In condizioni normali, avrebbero fatto senz’altro meglio, ma riuscire a fare sport e preparare delle competizioni nazionali in questo contesto è veramente difficile. Le gare vengono rimandate e saltano di continuo. La programmazione va sempre rivista e diventa difficile pianificare gli allenamenti», spiega la responsabile del progetto Accademia, Cinzia Ghiringhelli. 

Ciononostante i risultati sono chiari. «La squadra sta continuando a crescere nonostante i disagi creati dalla pandemia», ha commentato il responsabile tecnico dell’Ice emotion, Federico Finazzi.

Programma semplificato, ma vincente

Nonostante un programma libero semplificato, a causa degli infortuni che hanno caratterizzato gli ultimi mesi di allenamento, Broggini è riuscita ad eseguire due tripli salchow, due doppi axel ed entrambe le trottole di livello tre ottenendo un punteggio totale di 58,83 punti che l’ha portata a staccare la seconda classificata, nel segmento più lungo di gara, di quasi 4 punti.

Una squadra di campionesse

Ottima prestazione, in occasione della gara del 16 gennaio anche per Susanna Di Bari, categoria Advance Novice Gold, la cui competizione si è svolta con il solo programma libero. Con un totale di 45,86 punti ed un buon tentativo di doppio axel, che resta solo da consolidare, ha ipotecato il suo accesso alla finale di campionato.

Oltre a Carlotta e Susanna, anche Francesca Rolla, che come le compagne e il resto della squadra si allena nella struttura a Oggiona con Santo Stefano, ha ottenuto un buon risultato nella categoria Junior Gold in occasione della prova di campionato ed altri 64 atleti della squadra agonistica si stanno preparando alla seconda prova di qualificazione del Campionato Nazionale Libertas, che si svolgerà a Desio il 20-21 febbraio, dopo i molteplici podi ottenuti a dicembre in occasione della prima prova.

Varese chiusa, Busto in attesa: ma una pista di ghiaccio c’è, a Oggiona Santo Stefano

varese ice emotion campionato bergamo – MALPENSA24