Covid a Legnano: contagi in lenta diminuzione, ma non nel fine settimana

LEGNANO – La pandemia da coronavirus arretra a Legnano. La conferma arriva dal report settimanale pubblicato oggi, lunedì 1° febbraio, sulla pagina internet ufficiale del Comune. La scorsa settimana si è registrata una leggera diminuzione dei nuovi contagi rispetto alla settimana precedente: sono stati infatti 38 contro 45; per contro, nello scorso fine settimana si evidenzia un leggero aumento dei contagi rispetto allo stesso periodo della settimana precedente. La media mobile a 7 giorni del dato dei nuovi contagi evidenzia nella scorsa settimana un’ulteriore leggera diminuzione: il valore è ora di circa 5,4 nuovi contagi al giorno, contro i 6,4 della settimana precedente.

Ricoveri ai minimi storici

Per quanto riguarda i casi Covid-19 ricoverati o a domicilio, nell’ultima settimana si è registrata una netta diminuzione dei i casi prevalenti (numero di persone attualmente positive che non sono guarite o non hanno concluso il periodo di isolamento). I ricoveri di cittadini legnanesi positivi al Covid-19 hanno raggiunto il nuovo minimo (2) da quando il dato viene rilevato e a fine settimana si sono assestati a quota 3. Infine, il report della mobilità a Legnano evidenzia l’andamento settimanale in termini di differenza con la media del periodo precedente la pandemia. Le date delle misure di contenimento in vigore sono state: 8 marzo 2020 lockdown, zona rossa dal 6 novembre, gialla dal 13 dicembre, rossa/arancione (Dpcm “festività”) dal 24 dicembre, quindi arancione dal 7 gennaio 2021, rossa dal 18, arancione dal 24 gennaio e gialla da oggi, 1° febbraio. La scorsa settimana (in zona arancione) è stata caratterizzata da un netto aumento della mobilità sia rispetto alla precedente (zona rossa) che alle altre settimane in zona arancione sperimentate in precedenza (vedi il grafico qui sotto).

legnano covid casi contagi

Più di 500 controlli, 4 sanzioni

Nella settimana compresa tra il 25 e il 31 gennaio, la Polizia Locale ha proseguito nell’attività di controllo anti Covid a domicilio (79 controlli) su persone poste in quarantena non elevando alcuna sanzione, su esercizi commerciali (23) elevando una sanzione e in servizi coordinati con la Polizia di Stato e su persone a piedi e in auto (419) elevando tre sanzioni per il mancato uso della mascherina. Il personale del Comando di Polizia Locale ha effettuato controlli specifici anti assembramento in tutte le aree verdi e di aggregazione della città, oltre che negli snodi stradali principali e sugli autobus del trasporto urbano e interurbano per la verifica del rispetto del coefficiente capienza.

legnano covid casi contagi – MALPENSA24