L’Insubria di Varese dedica la festa della donna alle migranti. Insieme a Elly Schlein

varese insubria festa donna migranti

VARESE – Emancipazione, autonomia e protagonismo delle donne migranti. Saranno questi i temi del webinar gratuito organizzato dal Centro di ricerca sulle minoranze dell’università Insubria di Varese, diretto da Paola Bocale. Tra i partecipanti anche Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna.

Celebriamo le donne migranti

Per la festa della donna di lunedì 8 marzo, l’università Insubria di Varese decide di celebrare le donne migranti in un webinar sull'”Emancipazione, autonomia e protagonismo nelle migrazioni femminili” che si svolgerà in modalità online dalle 14.30 alle 17.30 al seguente link.

Motivazione e messa in gioco in rosa

«Il tema delle migrazioni femminili – spiega Paola Bocale, professoressa in Slavistica e direttrice del Cerm – è di grande attualità in un paese come l’Italia, in cui nel solo settore domestico e di cura ci sono quasi due milioni di lavoratrici migranti, molte provenienti dalle repubbliche ex-sovietiche. Per la grande maggioranza di loro il progetto migratorio si traduce in un’opportunità per riconfigurare il senso di sé, ridefinendo aspettative e strategie individuali per confrontarsi con i nuovi contesti di insediamento. Nel giorno della festa delle donne il Cerm vuole discutere e riflettere sulle straordinarie capacità delle donne migranti di reinventarsi, rimotivarsi, rimettersi in gioco, aprendosi al nuovo».

Con Paola Bocale a condurre il webinar c’è Barbara Pozzo, professoressa ordinaria di Diritto privato comparato, direttrice del Dipartimento di Diritto economia e culture e titolare della cattedra Unesco “Gender equality and women’s rigths in the multicultural society”.

Con la vicepresidente dell’Emilia Romagna

Sono previsti interventi di: Paola Bonizzoni e Irene Pellizzone dell’Università degli Studi di Milano, Martina Cvajner dell’Università degli Studi di Trento, Francesca Lagomarsino dell’Università degli Studi di Genova, Irene Pavlidi dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna e già relatrice S&D della riforma di Dublino.

varese insubria festa donna migranti – MALPENSA24