Lions, il Club Lonate Pozzolo-Brughiera donerà un cane guida a un non vedente

cane lions lonate

CASORATE SEMPIONE – Un cane guida da donare ad un non vedente della provincia di Varese. È il service che il Lions Club di Lonate Pozzolo – Brughiera, in occasione dei vent’anni dalla sua fondazione, ha deciso di attivare, raccogliendo i fondi necessari affinché un quattro zampe diventi il migliore amico, e la vista, per chi ne ha bisogno.

A termine entro l’anno

Un progetto biennale che vuole offrire un servizio importante quello del Club Lonate Pozzolo-Brughiera: spesso i Club si impegnano in service di questo tipo, ma si tratta della prima volta per quello del territorio del varesotto: «Ci sono alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore – spiega il presidente del Club, Camillo Corazzari –  con questo progetto, che speriamo di portare a termine entro l’anno, doneremo gratuitamente un cane guida ad un non vedente». La cifra necessaria ammonta a 24mila euro, cifra che il Club raccoglie anche con i vari eventi organizzati sul territorio (come la tradizionale risottata a Sant’Antonino) o collaborando ad esempio con il dottor Umberto Coarezza, veterinario gallaratese, autore di un manuale che parla proprio dei benefici della pet therapy. In questo caso la presenza di un cane non è semplice compagnia: il cane guida – di solito un labrador o un golden retriever – diventa l’estensione dei sensi di un non vedente: «Con i fondi finanziamo “l’acquisto” del cane presso il centro di addestramento di cani guida dei Lions a Limbiate, uno dei migliori al mondo – continua Corazzari – dove il cane sarà addestrato per essere poi donato gratuitamente alla persona scelta».

Centro addestramento di Limbiate

Chi riceverà il cane donato dai Lions sarà ospite del centro di Limbiate per una settimana, per familiarizzare con il suo nuovo compagno prima della cerimonia con cui sarà ufficializzata la donazione. Il Club vorrebbe che destinatario del service fosse un non vedente della provincia di Varese, ma a stabilirlo con certezza sarà la lista d’attesa, che supera ampiamente le cento persone, e che raccoglie appunto i non vedenti di tutta Italia in attesa della loro guida a quattro zampe. Lista che i Lions Lonate Pozzolo-Brughiera vogliono contribuire a far scorrere più in fretta.

LEGGI ANCHE:

cane lions lonate – MALPENSA24