OLGIATE OLONA – Il mancato faccia a faccia tra i candidati accende la polemica nella campagna elettorale olgiatese. «Un post dell’entourage di Volpi ha insultato Montano con una foto vergognosa e deplorevole, poi rimossa, in cui gli cancellavano il volto. Senza correttezza e rispetto – la motivazione della marcia indietro data dalla Lista Montano Sindaco – da parte della Lista Volpi manca la lealtà, per questo il sindaco Giovanni Montano ha deciso di non confrontarsi più con Volpi o con il suo entourage».
Confronto con la sedia vuota
La risposta di RilanciAmo Olgiate non si fa attendere: «Un’occasione sprecata. E i soldi che sarebbero stati utilizzati per il noleggio della sala andranno in beneficenza». A questo punto infatti il confronto si terrà al ristorante Rosso e non più all’Area 101, con Giorgio Volpi che verrà “interrogato” dai giornalisti e una sedia vuota nel posto che sarebbe spettato al sindaco Montano.
La nota della Lista Montano
Il giorno 15 maggio, il Sindaco Giovanni Montano ha ricevuto un invito dal candidato sindaco Giorgio Volpi per un confronto elettorale da tenersi il 27 maggio 2024 presso l’Area 101. Volpi, in questa mail, dichiarava di aver già organizzato il confronto con la partecipazione delle principali testate locali come “La Prealpina”, “Il Bustese”, “Malpensa 24” e “Varese News”.
Nella stessa giornata, il Sindaco Montano ha risposto, scrivendo: “Sai che ti incontro sempre volentieri; se il 27 ci sono tutti i giornalisti, vada per il 27!! A presto!! Gianni”.
Tre giorni dopo, il 18 maggio 2024, Montano ha partecipato a un altro incontro organizzato dall’associazione Futura Civitas presso la comunità Sichem. Al termine di questo evento, l’entourage di Volpi ha pubblicato un post sui social media, con una foto (che alleghiamo) in cui Volpi sorride accanto a un Montano oscurato da un bollino del simbolo della lista antagonista e la scritta “Siamo in partita”.
Un “cancellare” il volto di Montano che abbiamo ritenuto vergognoso e deplorevole, lontano dalla correttezza e dal rispetto che caratterizzano il nostro operato, tanto è vero che sul nostro profilo social abbiamo condiviso una foto (che alleghiamo) dei due candidati intenti a rispondere alle domande, accompagnata da un testo che recita un ringraziamento agli organizzatori “…per aver reso un importante servizio ai cittadini olgiatesi”.
La foto del post di Volpi, un insulto al politico, al sindaco e all’uomo Giovanni Montano, una foto vergognosa e antidemocratica, è stata rimossa alcune ore dopo. Evidentemente un flebile barlume di sensibilità in qualcuno dei nostri avversari c’è. Ma la frittata era fatta. Decine e decine di persone che
conosciamo si sono rivolte a noi esortandoci a chiedere le scuse da parte del Volpi. Troppo tardi.
Noi crediamo nella lealtà, ma è evidente che da parte della lista Volpi questa lealtà manca completamente. È per questo motivo che il Sindaco Giovanni Montano ha deciso di non confrontarsi ulteriormente con Volpi o con il suo entourage, che dimostra di non rispettare le regole di un confronto
democratico. Non siamo tutti uguali: noi non siamo come loro.
Il Sindaco Montano, per rimarcare la sua disponibilità che lo delinea come politico ma soprattutto come uomo, ha già partecipato a un dibattito con Volpi presso la sede della TV di Malpensa 24 il 24 aprile, dove ha discusso sulla piazza del Buon Gesù. Un confronto aperto con diverse visioni ma corretto.
Tuttavia, non c’è più spazio per un confronto democratico con chi ignora il rispetto e la democrazia. Montano non teme il confronto, né per i contenuti né per la dialettica, che certo non gli manca. Ma a queste condizioni, con lavisione distorta della lista antagonista, non c’è più spazio per ulteriori incontri. Hanno superato il limite della correttezza. Quella linea sottile che si chiama rispetto, oltre la quale c’è il disprezzo, è stata ampiamente superata.
Volpi può fare tutti i confronti che vuole, in solitaria, con le testate giornalistiche. Non dimostrerà di sicuro di essere né più bello né più bravo rispondendo alle domande dei cordiali e corretti giornalisti presenti. È un peccato essere arrivati a questo punto, ma non possiamo scendere al livello di chi manca di rispetto e correttezza.
Non temiamo il candidato sindaco Volpi: il nostro operato è sotto gli occhi di tutti, ed è facile per il Sindaco Montano smentire le promesse vuote di Volpi, che consideriamo semplicemente bugie elettorali che, come successo in passato, mai ha mantenuto.
Il nostro vero confronto è con i cittadini, che vediamo sempre più vicini a noi durante gli incontri nelle strade, nei mercati e nei gazebo. La nostra lealtà e il nostro impegno per Olgiate sono evidenti, e continueremo a lavorare con trasparenza e rispetto per il bene di tutti.
Il vero confronto democratico sarà nelle urne l’8 e il 9 giugno. E noi sappiamo bene che i cittadini sapranno chi scegliere come Sindaco di Olgiate Olona.
Staff Elettorale Montano Sindaco
La risposta di RilanciAmo Olgiate (Lista Volpi)
Un’occasione sprecata per un voto più consapevole.
Inizialmente Montano aveva risposto entusiasticamente alla proposta di un incontro, confermando sia la data che l’apprezzamento per un confronto imparziale con i giornalisti delle quattro principali testate locali:
– Il Bustese, con la Direttrice Lualdi;
– La Prealpina, con il Direttore Pascarella;
– Malpensa24, con il giornalista Della Bella;
– VareseNews, con il giornalista Mastrillo.Condivisi lo spazio dove tenere il dibattito, presi accordi per l’affitto della sala, il repentino cambio d’idea sulla validità e sull’utilità di un confronto aperto a tutti i cittadini ci lascia sorpresi e amareggiati.
I nostri soldi che sarebbero stati utilizzati per il noleggio della sala andranno in beneficienza, ritenendola una destinazione più consona rispetto ad altre iniziative dove al cittadino sarà offerta una sola proposta elettorale senza possibilità di confronto.
Per quanto concerne la serata del 27, manterremo un appuntamento con i cittadini, presso gli spazi del ristorante Rosso Food and More alle ore 21.00, perché i giornalisti possano farsi portavoce delle domande di coloro che l’8 e 9 giugno saranno chiamati al voto.
Alle domande risponderanno anche alcuni candidati della Lista, perchè gli olgiatesi possano rapportarsi direttamente con tutta la squadra e non solo con il candidato Sindaco.
I giornalisti presenti saranno quelli sopracitati de Il Bustese, La Prealpina e Malpensa24
