Liste delle Politiche in dirittura d’arrivo. Ecco i primi candidati nel Legnanese

legnano candidati elezioni politiche

LEGNANO – A poche ore dal termine per la presentazione alla Corte d’Appello del Tribunale di Milano (fissato alle ore 20.00 di oggi, lunedì 22 agosto) dei candidati alle elezioni politiche del 25 settembre, nel Legnanese sono già circolati alcuni nomi. Ricordiamo che da quest’anno i seggi da assegnare alla Camera saranno in tutto 400 (e non più 630) e 200 al Senato (anziché 315) in seguito alle modifiche introdotte dal referendum sul taglio del numero dei parlamentari.

I nuovi collegi dei comuni del territorio

Per entrambe le aule del Parlamento, saranno eletti sia candidati in collegi uninominali che plurinominali: nel primo caso, il più eletto entrerà direttamente, mentre nel secondo l’elezione dei candidati avverrà in base al risultato della lista e dell’alleanza di appartenenza.

Per la Camera i comuni del Legnanese rientrano nel collegio uninominale numero 5 e nel collegio plurinominale “Lombardia 1”, che eleggerà in tutto 8 deputati. Per il Senato, i comuni del territorio rientrano nel collegio uninominale 4 e nel collegio plurinominale “Lombardia 2”, che eleggerà anch’esso 8 parlamentari, in questo caso senatori.

In lizza Bettinelli, Amann, Ravetto e Olgiati

Nelle ore frenetiche che precedono l’ufficializzazione delle liste, ancora oggetto di limature per molti partiti, appaiono certe nel Legnanese alcune candidature alla Camera (nella foto in alto, dall’alto a sinistra in senso orario), a partire da quella nelle file del Pd del sindaco di Inveruno, Sara Bettinelli. Rappresenterà invece Unione Popolare-Con De Magistris, la lista dell’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Stefano Amann, sindacalista della Filt-Cgil, iscritto all’Anpi ed ex candidato sindaco di Pregnana Milanese.

Sempre a Montecitorio sono dati per certi, per l’uninominale nel collegio di Legnano, Laura Ravetto, storica deputata di Forza Italia passata alla Lega nel 2020, e l’latro uscente Riccardo Olgiati, ex consigliere comunale di Legnano dei Cinque Stelle, che ha ottenuto 700 voti alle “Parlamentarie” del Movimento svoltesi martedì 16 agosto.

legnano candidati elezioni politiche – MALPENSA24