Legnano, piazza Mocchetti “dimezzata” per la caduta di pezzi del grattacielo

legnano tar centro ricorso

LEGNANO – Transennata così da renderla inaccessibile per metà: così si presenta piazza Mocchetti a Legnano (nella foto sopra), privata ma aperta al passaggio pedonale, dopo che nei giorni scorsi, in seguito a un temporale, dalla facciata del grattacielo prospiciente si sono staccate alcune mattonelle delle facciate e, per la prima volta, anche uno dei pannelli di vetro collocati sotto le finestre, nel caso specifico quello all’angolo dell’8° piano sul lato nord (sotto).

Il distacco delle piastrelle in clinker che rivestono tutte le 4 facciate dell’edificio, uno dei simboli architettonici della città, è un problema antico: risale già al termine dei lavori per la sua costruzione, conclusa nel 1963. Proprio per proteggere i passanti dai frammenti che precipitavano al suolo anche da grande altezza, è stata aggiunta la tettoia che corre su tre lati del grattacielo (il quarto insiste su un altro edificio adiacente), sormontata da una rete di protezione. Tettoia e rete che non facevano parte del progetto originale, disegnato dall’architetto Luigi Caccia Dominioni.

Dopo le piastrelle, staccato un pannello di vetro

A quasi 60 anni dall’inaugurazione, i segni del tempo del condominio “La Torre”, alto 17 piani, sono evidenti, soprattutto sul lato ovest: ampi settori della facciata sono privi di piastrelle, mentre in numerosi altri punti sono ben visibili i rattoppi effettuati nel corso dei decenni.

A destare ulteriore preoccupazione è stata la caduta del pannello di vetro avvenuta la scorsa settimana. I lavori di manutenzione delle facciate risultano ormai improcrastinabili, anche perché il Comune ha emesso una specifica ordinanza per prevenire i «rischi per l’incolumità pubblica» determinati dall’obsolescenza delle facciate. Secondo quanto risulta a Malpensa24, il costo dei lavori sarebbe assai elevato: si parla di alcuni milioni di euro, comprendenti anche una impalcatura fino all’ultimo piano dell’edificio, il più alto della città, e gli adeguamenti strutturali sia esterni che interni; parte della cifra potrebbe comunque essere coperta dagli incentivi statali attualmente disponibili per questo genere di interventi edilizi.

legnano grattacielo piazza mocchetti – MALPENSA24