Dopo il pasticcio D’Adda, a Busto il seggio del PD alla portavoce di Fridays for Future

Federica Gasbarro all'ONU con Greta Thunberg

BUSTO ARSIZIO – Sarà Federica Gasbarro, la portavoce italiana di Fridays for Future, la candidata del PD nel collegio uninominale di Busto Arsizio della Camera dei Deputati. Originaria di Avezzano, prende il posto di Noemi Cauzzo, l’avvocata che aveva rimpiazzato Erica D’Adda, la già senatrice di Busto che era stata al centro di un “caso” dopo la sua indicazione da parte della segreteria nazionale.

Chi è

Federica Gasbarro, 27 anni, è una attivista contro i cambiamenti climatici: originaria di Avezzano, in Abruzzo, è laureata in scienze biologiche a Tor Vergata. Ha rappresentato i giovani come unica italiana scelta dalle Nazioni Unite (insieme a Greta Thunberg e ad altri 99 ragazzi) al primo raduno di giovani leader al palazzo di vetro di New York e all’Assemblea Generale durante il vertice per il Clima 2019. È stata anche rappresentante dei giovani italiani ai negoziati sul clima delle Nazioni Unite di COP26.

Varese provincia Under 30

Classe 1995, Federica Gasbarro è uno dei tre under 30 candidati all’uninominale in Lombardia dal partito di Enrico Letta. Gli altri due sono Paolo Romano, ventiseienne esponente dei Giovani democratici milanesi, e Matteo Capriolo, consigliere comunale del Pd a Varese, che compirà 25 anni mercoledì 24 agosto e correrà nel collegio uninominale del Nord della Provincia di Varese.

busto arsizio federica gasbarro – MALPENSA24