LIUC, è Tommaso Rossi il nuovo direttore della Scuola di Ingegneria Industriale

Tommaso Rossi

CASTELLANZA – Cambio della guardia alla guida della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC: il nuovo Direttore è il prof. Tommaso Rossi, che subentra alla professoressa Raffaella Manzini, che era in carica dal 2019. Entrato in ruolo come Ricercatore alla LIUC nel 2002, Rossi da allora è docente all’interno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale.

La carriera

Negli oltre vent’anni di carriera in LIUC, il prof. Rossi nel 2011 ha fondato il Lean Club, oggi attivo nell’ambito della LIUC Business School, per aiutare le imprese a migliorare le proprie prestazioni nelle operations e nei servizi attraverso l’introduzione o l’ulteriore implementazione dei metodi lean; nel 2012 è diventato Professore Associato e nel 2016 ha assunto la direzione dell’i – FAB, la fabbrica modello lean e industry 4.0 della LIUC. Dal 2019 è Professore Ordinario all’interno del settore di Impianti Industriali Meccanici. Le sue aree di competenza riguardano la progettazione e la gestione di sistemi logistico-produttivi, con particolare focalizzazione sui temi della simulazione e dell’industry 4.0 in generale, del data science e dell’intelligenza artificiale applicati alla pianificazione e al controllo della produzione e del lean manufacturing.

Il commento del rettore

“La nostra Scuola di Ingegneria è una realtà giovane e dinamica, attenta alle evoluzioni delle imprese. Nel ringraziare la professoressa Manzini per il prezioso lavoro svolto – commenta il Rettore della LIUC Federico Visconti – faccio i miei complimenti al prof. Rossi per il nuovo ruolo. I prossimi anni si prospettano sfidanti per il panorama universitario nel suo complesso e anche per noi, ma gli ottimi risultati dei nostri laureati in Ingegneria, che si collocano rapidamente e con successo nel mondo del lavoro, ci proiettano con determinazione verso la crescita del nostro progetto formativo”.

Liuc castellanza tommaso rossi – MALPENSA24