Lo smartphone si ricarica nel giardino del Municipio di Cavaria. Con l’energia solare

cavaria stazione ricarica wireless

CAVARIA CON PREMEZZO – Nel giardino del Municipio si ricarica lo smartphone. In piazza Pertini è stata posizionata un’innovativa stazione di ricarica ad energia solare della startup GaraGeeks di Ispra, grazie alla quale si potranno ricaricare gli apparecchi tecnologici, come smartphone e tablet, sia in modalità wireless (appoggiando il telefonino sul piano) che con l’attacco Usb. E Cavaria con Premezzo fa un passo verso la “smart city”.

Il progetto del Distretto

Quante volte capita di essere in giro con il telefonino che è a corto di carica della batteria e di doversi ridurre a “mendicare” una presa della corrente in qualche esercizio pubblico. Con una stazione di ricarica per gli smartphone in un giardino pubblico, il problema non si porrà più, per chi è in giro per il centro di Cavaria. L’iniziativa che è stata resa possibile grazie ai contributi messi a disposizione dalla Camera di Commercio a sostegno dei Distretti del Commercio: in piazza Pertini è stata installata la prima stazione di ricarica solare per smartphone “Stop&Charge”. Tutti i comuni del distretto intercomunale diffuso dei Castelli Viscontei hanno incaricato la Società GaraGeeks Srl, startup tecnologica con sede a Ispra specializzata nell’ideazione di prodotti che favoriscono l’utilizzo di tecnologia utile nella vita di tutti i giorni.

Wireless o cavo Usb

«Aderendo all’iniziativa – spiegano dall’amministrazione comunale guidata da Franco Zeni – anche il Comune di Cavaria con Premezzo lancia questo nuovo prodotto ideato e progettato da GaraGeeks, quale soluzione di smart city: la tipologia “solar” è alimentata al 100% da energia solare; la ricarica wireless consente di ricaricare gli smartphone di ultima generazione, senza cavi o altri accessori e, insieme alla ricarica rapida con cavo USB fornisce un servizio di ricarica fino a cinque dispositivi allo stesso tempo». Lo slogan per invitare i cittadini è già pronto: «Provate a ricaricare il vostro smartphone nel giardino del Comune!».

cavaria stazione ricarica wireless – MALPENSA24