L’Officina di Farioli sbarca in Valle Olona: focus sul commercio di vicinato

MARNATE – «Il commercio ha subito un grande impatto con la pandemia, con la guerra e con l’inflazione. Abbiamo bisogno di aiuto ed è ora che la politica si prenda la sua responsabilità e faccia sinergia con le associazioni di categoria». Parola di Luca Vergani, commerciante di Marnate e neo-responsabile per la Valle Olona dell’Officina delle Idee 2.0, l’associazione politico-culturale (ri)fondata da Gigi Farioli a Busto Arsizio. Associazione che “sbarca” ufficialmente in Valle con un evento dedicato proprio al commercio di vicinato. Con l’obiettivo di elaborare strategie «per rilanciarlo».

La tavola rotonda

L’incontro pubblico, dal titolo “Commercio di vicinato: problemi e opportunità” è in programma mercoledì 25 maggio alle 21 nella Sala del Consiglio del Comune di Marnate, in piazza Sant’llario. Sono invitati i cittadini, in particolare i commercianti oltre a sindaci e amministratori dei Comuni della Valle Olona. Dopo i saluti istituzionali di Elisabetta Galli, sindaco di Marnate, nel dibattito moderato da Gigi Farioli interverranno Luca Vergani, commerciante a Marnate e responsabile dell’Officina delle Idee per la Valle Olona dell’associazione, Rudy Collini, presidente Uniascom Provincia di Varese e presidente di Ascom Busto e Medio Olona, Renato Chiodi, marnatese presidente di Ascom Gallarate, Oliviero Cresta di TradeLab società che svolge un ruolo di consulenza e stesura di progetti per i Distretti del Commercio e che illustrerà l’evoluzione dei Distretti in Lombardia. Infine due testimonianze, quella di Gaetano Spinola, vicepresidente Ascom Busto Arsizio e già manager del Duc a Busto, e quella di Marco Introini, vicepresidente di Ascom Gallarate.

Obiettivo rilancio

«Il Distretto del Medio Olona funziona, ma non abbiamo risorse per fare di più» assicura Pierpaolo Dal Zotto, vicesindaco e assessore al commercio di Marnate ricordando il progetto di riqualificazione di via Indipendenza e il nuovo bando regionale per i Distretti per cui si attende l’esito. «Viviamo in una situazione emergenziale ma il commercio ha bisogno di risposte e interventi strutturali» sottolinea Gigi Farioli, rivendicando per la sua “Officina” il ruolo di «stimolare il dibattito e le idee» su un tema che è cruciale su tutto il territorio «ma ancor di più in Valle Olona», dove occorre mettere a punto strategie di rilancio.

marnate farioli officina idee – MALPENSA24