Sulla Lombardia soffia aria fredda da est. Crescono le nubi ma prevale il sole

lombardia aria fredda sole

La presenza di un ponte anticiclonico, che dalle Azzorre si spinge verso l’Europa nord-orientale, favorisce sul Nord Italia, e di fatto sulla Lombardia, stabilità atmosferica con prevalenza di tempo soleggiato.
Tuttavia dal bordo orientale di questa struttura anticiclonica scorrono impulsi di masse d’aria polare continentale: ne consegue un clima asciutto e con temperature inferiori alla media del periodo, con gelate nelle ore notturne e al primo mattino. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 7 marzo

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo temporanei e locali addensamenti cumuliformi durante le ore centrali, ma senza fenomeni associati. In tarda serata aumento della nuvolosità sulle Prealpi e Alpi Orobie.

Temperature: In pianura minime in lieve calo e comprese tra -3°C e 0°C (1°C/5°C in ambito urbano); massime stazionarie e comprese tra 9°C e 12°C; zero termico a metà giornata tra 800 e 1000 metri.

Venti: In pianura deboli orientali; in quota a 2000-2500 metri deboli settentrionali.

Martedì 8 marzo

Tempo Previsto: Tra la notte e la mattinata molto nuvoloso o coperto lungo la fascia prealpina, pedemontana limitrofa e settore orobico meridionale con associati brevi e locali episodi di nevischio oltre i 400-500 metri, pioviggine a quote più basse. Altrove transito di nubi in un contesto prevalente di schiarite. Dal pomeriggio rasserena ovunque.

Temperature: In pianura minime in lieve aumento e comprese tra -1°C e 2°C (3°C/6°C in ambito urbano); massime stazionarie e comprese tra 9°C e 12°C; zero termico a metà giornata tra 800 e 1000 metri.

Venti: In pianura deboli orientali con temporanei rinforzi; in quota a 2000-2500 metri deboli nord-orientali.

Mercoledì 9 marzo

Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo temporanei e locali addensamenti cumuliformi durante le ore centrali, ma senza fenomeni associati.

Temperature: In pianura minime in lieve calo e comprese tra -3°C e 0°C (1°C/5°C in ambito urbano); massime in lieve aumento e comprese tra 12°C e 15°C; zero termico in aumento fino a 1500-1700 metri.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile; in quota a 2000-2500 metri deboli settentrionali.

lombardia aria fredda sole – MALPENSA24