Lombardia tra anticiclone e correnti instabili, si alternano rovesci e schiarite

lombardia correnti rovesci schiarite 03

Tra Francia e Spagna persiste una circolazione depressionaria accompagnata da aria più fresca, mentre sul Mediterraneo prosegue la fase di tempo stabile e molto caldo per la presenza dell’anticiclone nordafricano. La Lombardia fino a venerdì vedrà condizioni di tempo variabile con brevi episodi instabili e in un contesto di temperature leggermente sopra le medie stagionali. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 23 giugno

Tempo Previsto: In mattinata bel tempo ovunque. Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso con qualche piovasco sui settori centro-orientali e dal tardo pomeriggio temporali locali possibili anche sui settori occidentali. In serata cielo parzialmente nuvoloso con residui piovaschi su Prealpi e alta pianura occidentale.

Temperature: Minime in lieve calo (16°C/19°C), massime in lieve calo (29°C/31°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da sud-est, in quota moderati da sud.

Giovedì 24 giugno

Tempo Previsto: In mattinata cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso ma con aumento della nuvolosità su Alpi, Prealpi e alta pianura occidentale con qualche rovescio o temporale sparso. In serata tendenza a esaurimento dei fenomeni ovunque.

Temperature: Minime stazionarie (16°C/19°C), massime stazionarie (28°C/31°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da sud-ovest, in quota moderati da sud-ovest.

Venerdì 25 giugno

Tempo Previsto: In mattinata alternanza di annuvolamenti e schiarite con qualche rovescio sulle Prealpi occidentali. Nel pomeriggio condizioni di tempo molto variabile con qualche rovescio o temporale in transito da ovest verso est, seguiti da un miglioramento delle condizioni atmosferiche dal tardo pomeriggio.

Temperature: Minime stazionarie (16°C/19°C), massime stazionarie (28°C/31°C).

Venti: In pianura deboli o moderati a regime di brezza, in quota deboli da sud-ovest in rotazione da nord-ovest dal tardo pomeriggio. Possibili rinforzi in prossimità dei temporali.

lombardia correnti rovesci schiarite – MALPENSA24